• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rampicante è???

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Clematilde?? Oppure??

Ciao a tutti,

oggi ho visto questo stupendo rampicante, blu intenso, potreste dirmi che specie si tratta???

Nella mia ignoranza penso sia una clematilde o no??

Vorrei acquistarla per il mio giardino.

Attendo aiuto

15052008001ft0.jpg

Emanuela_RM

Giardinauta
E' molto simile alla mia, ti posto una foto dello scorso anno eventualmente domani ne faccio altre con il fiore più in dettaglio, ora è in piena fioritura

La mia è una clematis "the president"

Clematis.jpg

pavola33

Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi ho visto questo stupendo rampicante, blu intenso, potreste dirmi che specie si tratta???

Nella mia ignoranza penso sia una clematilde o no??

Vorrei acquistarla per il mio giardino.

Attendo aiuto

...

Pensi di metterla sul tuo pergolato di legno? A proposito, te l'hanno montato? Ciao

Ultima modifica di un moderatore:

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Vi posto la foto del pergolato installato ieri.

Volevo metterci nei due lati dei grigliati dei rampicanti, uno sarà una Banksiae Lutea fiori gialli (già in mio possesso), gli altri (pensavo due) una Clematis fiore blu (The president oppure multi-blue).

A proposito, la foto postata precedentemente mi confermate che sia una "the president"

Attendo consigli

16052008001et7.jpg

pavola33

Giardinauta
Bellissimo il gazebo; ottimo lavoro e bello davvero l'effetto finale. Secondo me l'abbinamento giallo e blu di rosa e clematide sarà fantastico. Non dimenticare che la clematide perde le foglie d'inverno, quindi ti sporcherà un po', ma tanto anche i sempreverdi sporcano!

P.S. Sullo sfondo, nel vaso, hai uno spatifillo o un'aspidistra?

Ultima modifica:

Sami.1

Giardinauta Senior
Ultima modifica di un moderatore:

vesna

Maestro Giardinauta
bello il pergolato.
per quello che riguarda impianto a terra ti ho gia detto quel che penso (visto che hai solo 30 cm sotto di te).
se fossi in te userei il metodo che ha usato vincenzo per la sua rosa rampicante

Ducan

Maestro Giardinauta
In effetti è difficile distinguerle perchè spesso le foto prendono luce e il risultato è un blu più chiaro o più scuro...anche di quelle in rete. Tempo avevo fatto una ricerca per identificare la mia e la multiblue l'avevo vista diversa sia nel colore sia negli stami (si dice così:confused:) centrali

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Comunque ti posso dire che la foto che ho postato (fatta iera sera) il fiore è di colore blu intenso, non viola.

Mi interesserebbe sapere che tipo di clematide è, perchè vorrei acquistarne due identiche.

Sami.1

Giardinauta Senior
secondo me è la Multi e non la President la differenza la fanno proprio gli stami, confrontali con la mia che è una President e noti subito la differenza

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma che specie è? Ce ne sono decine.
Per favore NON inserire lo stesso identico quesito in forum diversi, grazie.

Quella nella foto NON è una "specie" ma un IBRIDO; dirti quale con precisione è come fare 6 al Superenalotto :D perchè esistono decine e decine di ibridi simili fra loro. :rolleyes:

Per avere un'idea, prova a farti un giro in QUESTO sito e te ne renderai conto... :storto:

taglia_l@tin.it

Aspirante Giardinauta
Sullo sfondo nel vaso è un caprifoglio.

Dopo i vs. preziosi aiuti ho deciso:

nel lato lungo del grigliato metterò in terra due clematidi "Multi-Blue" e nel lato corto metterò la mia Banksiae Lutea gialla, non prima di aver realizzato tre scavi innalzando la terra a 50 cm (il mio prato ne ha solo 30 cm!!) con una bordura rotonda con sassi bianchi.

Voi che ne dite dell'idea??

Penso che lunedi sia in grado di postare le foto del lavoro finito!

marirosa

Giardinauta Senior
Mi sono innamorata persa della clematide blu:love: bellissima! temo però che dovrò aspettare la primavera per acquistarla, vero? Sono stata in un vivaio e sono bruttissime a parte che la blu non c'era.:cry:

Alto