• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ragnetti sono?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
questi ragnetti non li avevo mai visti prima, sono piccolissimi, spesso immobili si muovono solo non appena vengono sollecitati, e da un paio di giorni ce ne sono a centinaia. Che sono? Come posso intervenire (se è il caso)?

ragnetti_gialli.jpg
 
G

Ghiotto

Guest
Sinceramente non li avevo mai visti! Senza ombra di dubbio succhiano linfa dalla pianta quindi interverrei con insetticida chimico , casomai prima prova con del piretro ,che e' naturale! Se non vanno via con questo allora ci vuole l'insetticida chimico. ciao fammi sapere.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Beh, dopo un po' di tempo passato a sfogliare le immagini di Google sono riuscito a trovare una fonte attendibile, e la condivido con voi: http://www.nicksspiders.com/nicksspiders/araneusdiadematus.htm.

Questa foto non lascia dubbi:
araneusspidling3.jpg

Sono degli Araneus Diadematus (detto anche "Ragno Crociato") e la loro dieta non include le mie Piante Grasse.

Mi sorprende come una specie così comune (un altro suo alias la dice tutta: "Ragno Europeo da Giardino") sia così poco conosciuta, almeno a questo stadio di vita. Su internet ho trovato davvero poche foto che lo ritraggono da così giovane, ecco perchè ho avuto difficoltà a identificarlo.

Comunque adesso ha un nome e lo possiamo escludere dalla categoria "Parassiti e Malattie" ... questo thread è diventato OT ;-)
 
G

Ghiotto

Guest
Meglio per te! Comunque i ragni rossi sono fito bla bla come dici tu Alessandro 2005. Questi forse no.ciao by by
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho letto e seguito con molto interesse, così...volevo dirlo :)
Ma dove ci sono ragni non so resistere.

Grazie Robi, grazie Alessandro, molto utili queste info :flower:

E i ragnetti.....già sono carinissimi di per sé :) e il fatto che non sono interessati alle grassine...li rende addirittura splendidi! :tupitupi:
 

liligen

Florello
Sono fuori i tuoi ragnetti, Robitabu?

Perché non saranno insieme per molto tempo ancora.

Meglio metterli fuori.

Ne ho avuto nella casa durante quest'inverno:

original.jpg


original.jpg


:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Meglio per te! Comunque i ragni rossi sono fito bla bla come dici tu Alessandro 2005. Questi forse no.ciao by by

Non mi è chiaro se il bla bla è una richiesta di spiegazione o altro. Opto per la prima ipotesi.

I cosiddetti ragnetti rossi non sono ragni comunemente detti bensì acari. Zoologicamente parlando:
classe Arachnida
sottoclasse Acari
Ordine Acariformes
Sottordine Prostigmata
Superfamiglia Tetranychoidea
Famiglia Tetranichidae

I ragni comunemente detti appartengono invece alla sottoclasse Araneae

Fitofago è un termine usuale in entomologia applicata: significa semplicemente 'che si nutre' (fago) di 'piante' (fito). Per gli acari e insetti molto piccoli che si alimentano pungendo e succhiando il termine specifico è fitomizo (mizo = che succhia), anzi per gli acari a voler essere fini si impiega plasmomizo in quanto si nutre non di linfa ma dei succhi cellulari.
Gli acari annoverano sia specie fitofaghe che predatrici (solitamente di altri acari, compresi quelli dannosi alle piante e alcuni vengono anche commerciati in confezioni per la lotta biologica).
 
G

Ghiotto

Guest
il BLA BLA sta'proprio per spiegazione. mi dispiace tu abbia frainteso,vedi non mi ricordavo come avevi chiamato i ragnetti fito......ecc.
ecco forse era meglio se scrivevo ecc....
cmq grazie io non sapevo che i 'ragnetti rossi' facessero parte della famiglia degli acari. ciao by by
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i ragni sono carnivori predatori e non si nutrono nè di piante nè delle loro linfe. tra l'altro il crociato è anche un bellissimo ragno. non ucciderli per favore. non fanno nulla di male, anzi: al limite si nutriranno di insetti pericolosi per la tua piantina.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono fuori i tuoi ragnetti, Robitabu?

Perché non saranno insieme per molto tempo ancora.

Meglio metterli fuori.

Ne ho avuto nella casa durante quest'inverno:

original.jpg


original.jpg


:Saluto:

Bellissime come sempre le tue foto, Liligen!

Mi annovero anche io tra gli amanti dei ragni...lo scorso anno avevo fotografato questo, che viveva tranquillo nella mia aiuola

ragno2.jpg


Assomiglia un po' al tuo, Liligen. Qualcuno mi saprebbe dire il suo nome, per favore?
 

liligen

Florello
Bellissime come sempre le tue foto, Liligen!

Mi annovero anche io tra gli amanti dei ragni...lo scorso anno avevo fotografato questo, che viveva tranquillo nella mia aiuola



Assomiglia un po' al tuo, Liligen. Qualcuno mi saprebbe dire il suo nome, per favore?

Secondo me, Hélène, è la stessa della mia...e di tutti quelli che sono qui. È l'Araneus diadematus (in francese si chiama épeire diadème)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me, Hélène, è la stessa della mia...e di tutti quelli che sono qui. È l'Araneus diadematus (in francese si chiama épeire diadème)

Grazie mille Liligen! In effetti si assomigliano moltissimo...ne incontro spesso nel mio giardino e mi dispiace perchè tirano la tela da un albero all'altro e alle volte capita di rompergliela. Certo che sono proprio grossi!!!

Come grandezza è battuto solo da questo

IMG_3719.jpg


IMG_3717.jpg
 

liligen

Florello
Effettivamente, non è la cosa la più piacevole, avere la tela nel viso! :lol:

Anche un bel ragno, l'ultimo!

Non so se hai il nome, Hélène.

Se non sbaglio, sarebbe l'Argiope bruennichi
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Bellissime come sempre le tue foto, Liligen!

Mi annovero anche io tra gli amanti dei ragni...lo scorso anno avevo fotografato questo, che viveva tranquillo nella mia aiuola

ragno2.jpg


Assomiglia un po' al tuo, Liligen. Qualcuno mi saprebbe dire il suo nome, per favore?

si tratta come ti è già stato detto dello stesso ragno. solo che quello nella tua foto è prossimo alla muta, mentre l'altro la ha effettuata da poco.
saluti
peppone
 
Alto