• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema ha?

Yucca85

Aspirante Giardinauta
Salve,
premetto che non so il nome delle due piante che ho in balcone, ma vorrei curarle.
Nelle prime 2 foto c'è la prima pianta in sofferenza, le foglie diventano di consistenza rigida, ingialliscono e seccano.

FOTO 1



FOTO 2


Costantemente la pianta cerca di fare nuovi getti con foglie sane che puntualmente vengono aggredite.

La malattia si è estesa a un'altra pianta qualche metro più in là (terza foto) che ho messo in foto, che presenta alcune foglie dure e gialle, ma soprattutto bucate come mangiate.

FOTO 3


I tronchi (foto 4 e 5) di entrambe le piante mostrano una sorta di resina marrone che diventa poi a palline dure.

FOTO 4


FOTO 5


Avete idea di cosa sia e come curarla?
Grazie mille!
 

Yucca85

Aspirante Giardinauta
ciao brandegeei, intanto grazie per la risposta.
Sono entrambi dei laurocerasi dunque?

Non saprei dirti con precisione da quanto sono nello stesso vaso, perché erano di mio padre che è venuto a mancare e non riesco a risalire al tempo (di sicuro ce n'erano 3 in un vaso, di cui uno è stato capitozzato (credo malato) e ne erano rimasti due che però si sono ammalati.

Fanno nuovi getti alla base ma vengono costantemente attaccati da qualcosa (alcune foglie sono bucate, altre diventano rigidissime e gialle (restano attaccate saldamente all'albero).

Cosa mi consigli di fare per evitare gli attacchi?

Per la dimensione dei vasi, purtroppo non ho vasi più grandi da poter mettere in balcone senza spostare gli altri, cosa mi consigli?
 
Alto