• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che prendere?

calce

Aspirante Giardinauta
salve, vengo al dunque… avendo l'orto 6 x12 mt e avendolo recintato con cordonate sperando che l'erba "rimanga" fuori mi trovo in difficoltà a manovrare con il motocoltivatore .. primo quesito che fare ? lo sostituisco con una motozappa? né vale la spesa poi? altro quesito: nella preparazione dell'orto, gli anni scorsi ci mettevo il telo anti erba ma, dai microfori riusciva ugualmente a germogliare ..potrei sostituirlo con quello totalmente impermeabile ma avrei poi il problema ad irrigare, allora pensavo ..se mi prendessi una di quelle motozappe mini quelle che si trovano a 120-150 € con motore a due tempi 52cc. tanto da togliere l'erba passandolo tra le piantine così eliminarei il telo.. ci sarebbe anche la soluzione a 220 volt le elettrozappe , ma penso che il cavo sia di notevole impiccio.. voi che dite? altre soluzioni?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma quanto devi lavorare il terreno?
È solitamente duro sassoso ?
E quanto profondo dovresti andare?
Te lo chiedo perché se la zappatura la devi fare su un terreno non sassoso o difficile da lavorare ...invece che una canonica motozappa devastabraccia già di suo difficile da manovrare e far girare in spazio ristretto (penso che il problema a cui ti riferisci sia questo)...

Volendo ci stanno macchine ben più manovrabili decentemete poco ingombranti ....ma con tre ruote di cui l'anteriore pivottante .
Certe se pur zappando non adottano neanche le stegole della motozappa classica....ma proprio hanno una fila di zappette mobili
Hai provato a cercarle online?
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
ciao Marco.. andiamo per ordine il terreno è già stato lavorato ad orto negli anni precedenti con il motocoltivatore passato e ripassato varie volte per una profondità di 25-30 cm e tolto i sassi .
per la preparazione invernale lo ripasserei nuovamente ma, adesso che è delimitato dalle cordonate con questa tipologia di macchina mi ritrovo malamente a far le manovre per questo penserei ad una motozappa avendo il terreno già pronto penso che per questa metratura mi basterebbe anche una piccola, maneggevole e non tanto pesante ripeto, il terreno è già stato fresato… parli di mezzi a tre ruote ma, con il terreno non compatto , come freso le ruote sprofondano e allora addio manovrabilità giusto? l'altro problema è : una volta preparato l'orto e
già messo a dimora le varie piantine , non volendo più metterci il telo per non far crescere l'erba, avevo pensato a ad una motozappa mini per poter passare tra le piantine evitandomi di adoperare zappa e rastrello. posto due foto per rendere più chiara l'idea..
 

Allegati

  • motozappa oleomac.JPG
    motozappa oleomac.JPG
    16,8 KB · Visite: 5
  • mini motozappa.JPG
    mini motozappa.JPG
    22 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quelle di cui ho ricordi io hanno delle ruote d'appoggio (quelle ai lati delle stegole) di diametro abbastanza generoso per intenderci come questa Honda
download (1).jpg
Piuttosto forse il vero "contro" è che quelle con le ruote dovrebbero avere una minor profondità di lavorazione...
ma il pro è che invece di avere la fresa dietro all'ingombrante blocco motore a sbalzo ant. davanti questo tipo di motozappe hanno la fresa a sbalzo anteriormente e possono girarsi abbastanza agevolmente (di sicuro di più che con una tradizionale motozappa o col bloccaggio ruota del motocoltivatore) dato che hanno due ruote fisse in appoggio e quella anteriore pivottante praticamente fanno girano/curvano facendo perno su se stesse....
Mentre una mini fresa per stare tra i solchi non la trovo una cattiva idea ...e ho ricordi che le abbiano in catalogo anche i marchi "seri"
 
Ultima modifica:

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Calce.
Visto che tu hai un terreno piccolo come dimensione, io ti posso consigliare uno di questi esempi che ti posterò, li trovi su youtube.

Io ho comprato quello elettrico (uguale a quello che vedi nel video ), mi servo quando devo preparare una piccola parte di terreno, seminare le fave, i piselli le insalate, togliere le erbacce.....

Poi ci sono anche quelli che li puoi montare su decespugliatore e sono molto versatili.

Tutti questi entrano nella spesa che puoi spendere tu.




 

calce

Aspirante Giardinauta
ciao Albicocco.. avevo già visto il video della fresa mytilla da metterci sul decespugliatore ma, spara la terra ai lati e non và bene nell'orto con piantine!!!.
per la "biofresa da innestare sul dece, l'avevo presa in considerazione ma anche qui visto il costo non proprio contenuto"300"€ con la metà mi prenderei una mini motozappa 65 di cc.
e non dovrei modificare il decespugliatore .. lo so che è una cineseria ma per togliere l'erba nell'orto 3-4 volte l'anno penso sia sufficiente...
l'elettrozappa, meno rumorosa potenza adeguata al lavoro indicato ma anche qui c'è il problema del filo .. in mezzo alle piantine non lo vedo tanto indicato, un conto sarebbe se fosse in area libera ... altre soluzioni?
 

firefox

Giardinauta
Visto che si tratta di una superficie non certo enorme, per le erbacce tra le file un banale sarchiatore manuale potrebbe bastare e con una ventina di euro sei a posto.
 

calce

Aspirante Giardinauta
alla fine ho preso questa...non tanto grande non troppo "piccola" pagata 260€ penso che smuovere l'erba possa bastare
 

Allegati

  • jardmeca.JPG
    jardmeca.JPG
    116,2 KB · Visite: 7
Alto