• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pompa sommersa?

max770

Aspirante Giardinauta
Giorno a tutti, vorrei un consiglio su che pompa utilizzare per il mio giardino di 55 mq circa.
Ho già realizzato un impianto di irrigazione Irritrol con irrigatori statici hunter, è suddiviso in 5 zone, 4 zone per 4 popup ognuna + 1 zona per l'ala gocciolante, siepe e gocciolatori fioriere.
Da un calcolo fatto sembrava che la potabile riscisse per pressione e portata ad innaffiare tutto ma haimè non è così, gli irrigatori non si bagnano uno con l'altro e in una zona manco salgono.
Siccome ho un pozzo sfrutterò l'acqua di quello mettendo una pompa sommersa, l'idea era già quella in partenza ma per risparmiare il costo della pompa e rottura di parte del marciapiede,ho detto "per quest'anno faccio così poi l'anno prossimo si vedrà", comunque, il pozzo è profondo dal marciapiede 8,5 mt, 5 sono di acqua sorgiva.
Non voglio stravolgere l'impianto d'irrigazione quindi manterrò tutte e 5 le zone, pittosto le farò lavorare insieme ma non voglio togliere elettrovalvole, mettere T ecc ecc,.
Di che pompa avrò bisogno? marche e costi?
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Economicamente non ti conviene mettere una pompa per un giardino di 55 mq: indicativamente per 55 mq avresti una spesa d'acqua dell'acquedotto tra i 30-40€ annui. Una pompa costerebbe sicuramente molto di più, consumeresti corrente (che dovrai pagare) e avresti il problema di poter gestire l'ala gocciolante che, dato che consuma poca acqua, farebbe lavorare sotto sforzo la pompa (sarebbe consigliabile un inverter ma è quasi improponibile per i costi).
Io smonterei gli ugelli normali e metterei i rotatori: per me è la soluzione più veloce, più economica e meno invasiva.

Se invece preferisci mettere la pompa devi prima vedere quanto consumano i tuoi irrigatori per ogni zona, e poi, in base al valore che hai, prendi una pompa che ti possa dare quella portata a 4 bar a centro curva.
 

max770

Aspirante Giardinauta
Ciao setd grazie per la risposta, come ugeli ho quelli rossi 10A della hunter, dici che sostituendoli con quelli a turbina risolverei?dovrebbero irrigare 2 aree di 9x3 metri, in mezzo ho il passaggio pedonale, non c'è il rischio che bagnino un po dappertutto?
per l'ala gocciolante sono previsti 36 metri di tubo gocciolante + 10 gocciolatori regolabili.
Se optassi per la pompa un press cotrol risolverebbe i problemi di sforzo?
Se sparo eresie non me ne volere , non sono molto esperto.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se sostituisci i 10A con gli mp 1000 dovresti risolvere la cosa. parlo al condizionale perchè non conosco l'impianto, non so che portata e che pressione hai, che tubazioni hai utilizzato, etc...
Al limite puoi sempre provare prima con una zona (magari quella che non si alza). ricorda sempre però di moltiplicare i tempi di lavoro x 3/4 rispetto agli ugelli attuali.

Press control ...dall'inglese.... PRESSOSTATO!!!! :D
 

max770

Aspirante Giardinauta
ho come portata 18lt minuto a 2.5 bar circuito ad anello da 3/4 di pollice, purtroppo il tutto è allacciato ad un tubo da mezzo pollice che mi arriva da dentro casa, la limitazione penso sia quella.
Ora recupero 4 ugelli che mi hai consigliato.
Thank
 

max770

Aspirante Giardinauta
3 metri, ...... fosse per me :ciglione: .... TI FAREI SANTO SUBITO, fai conto che ti abbia pagato una birra :D, ho messo i 4 mp1000 che mi hai consigliato nella zona penalizzata, bagnano tutto uniformemente, si è vero dovranno rimanere attivi + a lungo ma va bene così, hanno una buona regolazione sia del raggio che dei gradi.
Unico neo ... costano un botto
Grazie 1000 per ora direi problema risolto.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
avevo sbagliato a scrivere...intendevo che angolo di lavoro e non che raggio...le 10A hanno 3 mt di raggio come hai scritto tu.
10€/cad circa?? tieni conto che qualche anno fa le vendevamo a 16-18€!!!

stai attento ai 3 tipi per ogni modello (1000,2000 e 3000): 90°-210° ; 210°-270° e 360°. in pratica devi vedere in base all'angolo di lavoro e scegliere il modello giusto tra le 3.
 

max770

Aspirante Giardinauta
si si, ho visto, ho preso i 90/210° oltre i 180 non devo andare.
10 euro tondi ... considerando che ne ho 18 :( , sempre molto meno che il costo di pompa e tutto il resto comunque.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il costo è elevato è vero...ma oltre il costo della pompa e accessori vari ci pensi a come avresti dovuto ribaltare l'impianto? sapessi quanti casini abbiamo sistemato con i rotator...negli ultimi anni ne stiamo facendo fuori una camionata...
 

max770

Aspirante Giardinauta
E immagino, oggi vado a spendere i restanti 140 euro e mi tolgo il pensiero perchè in questo WE volevo terminare tutto, anche se su e-bay li ho trovati a 7 euro cadauno + 11 euro spese sped, se uno ne deve prendere pochi non ne vale la pena ma se passa la decina ....
 

max770

Aspirante Giardinauta
ora mi è spuntato fuori un altro problema, spavolta però sull'altro lato della casa con un' altro impianto.
2 zone, irrigatori statici, una delle 2 zone funziona correttamente (irrigatori salgono fino in cima), l'altra funziona bene solo se è in funzione anche la prima zona altrimenti salgono poco e bagnano i loro piedi.
il bello è che 4 irrigatori da soli non salgono ma 9 si e con portata e pressione quasi sufficienti :eek:
Pressione 2.6 bar, portata non l'ho misurata ma è collegato ad un tubo da 3/4 che arriva dall'allaccio dell'abitazione, in sostanza c'è un T che porta l'acqua in casa e alimenta l'impianto.
è come se ci fosse troppa pressione / portata
 

max770

Aspirante Giardinauta
oggi ho fatto un'altra prova, fatto partire la zona incriminata (zona 1) da centralina, gli irrigatori non salgono, dal pozzetto elettrovalvole ho aperto leggermente tramite il solenoide l'elettrovalvola della zona in off (zona 2)(ma proprio appena appena) e i pop-up si sono alzati, richiusa manualmente la valvola 2, quelli della 1 sono rimasti su.
Se poi da centralina chiudo l'irrigazione e la riapro la zona 1, vengono su bene :confuso::confuso::confuso:
Ne sto uscendo pazzo, cercherò un esorcista, potrebbe essere difettosa l'elettrovalvola? che non si apra completamente e magari aprendo l'altra grazie al calo di pressione riesca a commutarsi correttamente?:muro:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
potrebbe essere un problema elettrico o di elettrovalvola: inizia a invertire fisicamente i 2 solenoidi ovvero smonta quello della zona 1 e montalo sulla zona 2 e viceversa (senza toccare i collegamenti elettrici). poi dimmi se il problema resta o se si inverte la cosa.
 

max770

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta setd, ieri sera ho fatto un'altra prova che sembra aver funzionato ma non voglio cantare vittoria troppo presto.
Ho chiuso il rubinetto generale che alimenta il gruppo valvole, ho aperto il rubinetto di spurgo che avevo messo tra il rubinetto generale e le valvole (per svuotare l'impianto in inverno) ho aperto manualmente le valvole, appena è uscita tutta l'acqua o perlomeno quella che è riuscita ad uscire ho richiuso tutto ed ho provato.
Ieri sera funzionavano correttamente e pure stamattina,:D ora vediamo, se lo fa ancora inizio con la prova che mi hai consigliato.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
questo tipo di intervento è per me ininfluente per risolvere il difetto che hai riscontrato: l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia un ostacolo all'interno del tubo e questo non lascia passare tutta l'acqua. quando apri l'altra elettrovalvola (o nello svuotare il collettore), si sposta e fa funzionare la valvola...dovresti provare a smontare le elettrovalvole e far uscire per 10 secondi l'acqua. se trovi un ostacolo di 1-1,5cm di diametro allora è quello il problema.
 

max770

Aspirante Giardinauta
infatti si è ripresentato :burningma, oggi ho provato ad invertire i solenoidi, poi ho aperto le valvole da centralina ma sono partite correttamente tutte e 2, stessa prova verso sera tutte e 2 ok, nei prossimi giorni vediamo.
Ostacolo nel tubo? non mi dire una cosa del genere, mi uccido al solo pensiero di dover disseppellire l'impianto.
 

max770

Aspirante Giardinauta
non ho voluto rispondere prima per non gufarmi ma il problema sembra risolto (spero), sono giorni che sta funzionando correttamente, smontando la valvola della zona incriminata appena ho tolto l'ultima vite è saltata via la molla e anche la membrana, sembrava non alloggiasse correttamente nella sua sede o fosse pizzicata, per curiosità ho smontato anche l'altra e veniva via il coperchio con le viti ma la membrana rimaneva nella sua sede, ho anche controllato se c'erano corpi estranei ma a parte qualche granello di sabbia non c'era altro.
Speriamo in bene, per ora va.
Almeno ho visto come è fatta la valvola all'interno e come funziona, .... non tutti i mali vengono per nuocere :D
grazie setd per la consulenza :love_4:
 

bombacci

Aspirante Giardinauta
Quando si acquistano prodotti così il costo non è il criterio più importante che devi prendere in considerazione.
I criteri sono affidabilità e competenza.
Affidabilità di un buon marchio e competenza di un buon rivenditore
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto