• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piantina ho acquistato?

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Richiederei gentilmente il vostro aiuto per il riconoscimento di questa pianta...la fiorista dove oggi l'ho acquistata non si ricordava il nome e per le cure colturali mi ha solo detto che deve stare all'aperto...
..magari è una pianta molto comune ma ahimè non la conosco!
Da questi campanellini verde-crema dovrebbe poi fuoriuscire un fiore rosso...

Credo sia da rinvasare urgentemente, con che terriccio?
Che esposizone gradisce??
Ha alcuni boccioli un pò anneriti....:(

Grazie dell'aiuto!!

l_c1ca3ac9b95a4760919462bde150a881.jpg


l_02d55ca958584824982f16c5c9dd7d20.jpg


l_400b923705a24fb687ef33040d499495.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dovrebbe trattarsi di Clerodendrum thomsoniae. Non sono del tutto certo che possa stare fuori a Savona in inverno, ad ogni modo tienilo parzialmente ombreggiato e senza eccedere nelle innaffiature dato che ora dovrebbe andare in parziale riposo. E' normale che tenda a perdere i fiori dato che siamo già alla fine del periodo di fioritura (probabilmente la pianta è stata forzata in serra).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Pietro anche x me è quella pianta!!!ciao ciao
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Wow ...credo proprio sia un magnifico Clorodendrum...che pianta meravigliosa ho acquistato alla cieca!!
:love:
Riguardo al clima in genere da noi l'inverno è molto mite, spero abbastanza per questa pianta!
....l'anno scorso che pure qualche spruzzata di neve c'è stata è sopravvisuta egregiamente all'esterno pure la dipldenia che da quanto so teme il freddo...quindi penso non ci siano problemi....comunque la metterò in posizione riparata!!
La fiorista mi ha detto che quei nuovi boccioli gli ha fatti nel suo negozio e quindi dovrebbero dar luogo al fiore o no?? :confuso:
Ho letto che fiorisce in estate è probabile che non ce la farà!! Comunque mi date due dritte sulla coltivazione e sulle malattie a cui va soggetto ho cercato in giro sul web ma c'è pochino! Mi sembra che voglia solo il sole del mattino e che patisca afidi, cocciniglie e malattie fungine ma non ho capito quali??


Grazie mille dell'aiuto...comunque per un attimo ci ho sperato anch'io che fosse un alchechengi!! E' una pianta che mi piacerebbe avere!!
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto