• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piantina è?

cloud 82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

oggi sono andato in campagna dai miei genitori ed in mezzo al prato ho visto una nuova piantina, cresciuta spontaneamente...potete aiutarmi ad identificarla?

Devo toglierla o posso farla crescere rigogliosa? :)

grazie a tutti
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    93,7 KB · Visite: 41
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    94,1 KB · Visite: 40

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una pianta di Euphorbia lathyris,attento al "latte" bianco che esce se la rompi,perchè è tossico e non toccarti gli occhi se lo tocchi!!!ciao ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non so se la confondo con un'altra però è molto simile....non so il nome, però qui si usa contro le talpe, io non la toglierei, anzi
 

cloud 82

Aspirante Giardinauta
grazie!

hummm, contro le talpe..ottimo! Una domanda, anzi due..è infestante? cresce molto? (è vicino alla strada, eventualmente la potrei spostare ora che è piccola...)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ne ho viste al massimo alte 80cm, comunque ogni anno partono da terra, tende a fare nuove piante alla base, non da essere considerata infestante secondo me
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti è proprio lei che dicono serva x tenere lontano le talpe....peccato che loro non lo sappiano e ci facciano le gallerie proprio sotto!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No,non funziona mai!!!Ho il vicino che confina con un campo,le ha piantate lungo tutto il muro,e le talpe entrano lo stesso,a me fanno la galleria sotto la pianta....sono tutte dicerie!!!ciao ciao
 
Alto