• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

Fra77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
non sono un esperto di giardinaggio ma ogni tanto coltivo qualche fiore o spezia in vasi sul terrazzo di casa mia.

In un vaso sono cresciute autonomamente 3 pianticelle. Le annaffio regolarmente, ma vorrei capire che tipo di piante sono.
La prima, "l'alberello" sembra essere molto carina...
La seconda, quella che esce dal vaso, sembra quasi una pianta grassa e cresce molto velocemente.
La terza l'ho vista solo ora mentre facevo le foto e si trova fra le altre due.

Quale mi consigliate di tenere? E che tipo di piante sono?

Ecco le foto:
http://img200.imageshack.us/gal.php?g=dsc5002.jpg


Grazie!
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Ciao! La prima non la conosco e la terza non l'ho individuata. Ho ricosciuto solo la seconda, quella che esce dal vaso. Viene chiamata "porcellana", non so il nome scientifico. Da me cresce spontanea sia in giardino che nei vasi ed è infestante, quindi la rimuovo regolarmente anche perchè se la lasci fare diventa grandina con delle belle radicione. Nel tuo caso è in un vaso altrimenti vuoto, quindi non ti fa danno, se vuoi la puoi tenere, anche se credo che in qualche modo sparga semi in giro. Diverse persone mi hanno detto che è edibile, anche se un po' amara e che in particolare al sud si mette nell' insalata e da qualche parte addirittura la vendono. Io non mi sono mai fidata sinceramente, quindi se vuoi assaggiarla declino qualunque responsabilità....
 

elle61

Guru Giardinauta