• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

Isotta

Giardinauta Senior
Che piante sono? Mi sono staati regalati i semi, perchè avevo visto queste piante fiorite in un giardino, con un bellissimo effetto cuscino rosa, sono riuscita a riprodurli. Non hanno saputo dirmi, però, il nome, mi hanno detto solo che vengono dalla Liguria, da Sanremo.
Grazie e ciao
 

Isotta

Giardinauta Senior
Scusate, mancavano le foto!

4tt0mo


4tt0nm
 
Ultima modifica di un moderatore:

Isotta

Giardinauta Senior
Non so niente di queste piante, perchè chi mi ha dato i semi, ha detto solo che sono biennali, dopo due anni bisogna cambiarle, anzi, dopo la prima fioitura sarebbe opportuno raccogliere i semi e farle riprodurre, in modo che l'anno dopo, quando le piante "vecchie" sono alla seconda fioritura, ci sono pronte le piante nuove e l'anno dopo si può godere ancora della fioritura (da quando le ho seminate, messe a dimora e sono cresciute e poi iniziato a fiorire, è passato infatti circa un anno, la primavera scorsa erano solo delle piccole piantine che verso fine maggio ho messo a dimora).
Allora sono violaciocche?
 

Isotta

Giardinauta Senior
Ho letto che la violaciocca apre i fiori solo di notte, le mie piante invece sono piene di colore anch di giorno, stanno fiorendo sempre più e stanno diventando n bel "cuscino" rosa. Una caratteristica che hanno e che dimenticavo, è che hanno un profumo delicato, ma si sente anche allontanandosi di circa una cinquantina di metri, specialmente all'imbrunire.
Sono alte meno di mezzo metro, ho visto quelle della mia amica, un pò più alte al secondo anno e hanno resistito al freddo invernale, perfino alla neve. Quando gelava sembravano giù di tono ma poi si riprendevano.
Quando ancora c'era freddo, verso febbraio ho iniziato ad innaffiarle, bevono abbastanza ed ora mi stanno regalando una fioritura spettacolare, anche perchè sono tante e tutte vicine, fanno proprio una bella macchia di colore.
Chissà se ci sono anche di altri colori.

Non saprei quali altre informazioni darvi, che possano servire per l'identificazione.
 
Alto