• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

stomy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho ereditato dai vecchi proprietari del giardino di casa alcuni tipi di piante , mi piacerebbe conoscere la specie per capire le esigenze di ciascuna...chi mi sa aiutare?
 

Allegati

  • DSCF5042.jpg
    DSCF5042.jpg
    84,1 KB · Visite: 73
  • DSCF5043.jpg
    DSCF5043.jpg
    87,5 KB · Visite: 67
  • DSCF5045.jpg
    DSCF5045.jpg
    101,4 KB · Visite: 76
  • DSCF5046.jpg
    DSCF5046.jpg
    102,4 KB · Visite: 118

pluteus

Esperto di piante spontanee
a me la seconda sembra identica alla prima, e la terza non ha niente in comune con la seconda.
La quarta mi sembra un gruppo di piante di Alloro, prova ad annusare se sa di alloro è alloro.
 

stomy

Aspirante Giardinauta
la prima e la seconda sono la stessa pianta, volevo mettere una prospettiva differente, la terza in estate aveva fatto delle piccole bacche simili a delle pere minuscole, la quarta simile all'alloro fa delle bacche nere che ha in questo momento..
 

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Simile all'alloro c'è il Prunus laurocerasus (persino il nome ne indica la somiglianza) che appartiene alla famiglia Rosaceae ed ha infiorescenze a pannocchia molto odorose... ma non so se è questo il caso
 

Ficus12

Giardinauta
La prima e la seconda sono ailanto.Cercala un po' su internet, è la peggiore che ti sia mai capitata.Se vuoi toglierla non dico che sia impossibile, ma è difficilssimo e se la lasci ti diventa un albero alto.Vedo che è contro un muro e se la lasci con le sue radici che vanno lontano ti spacca tutto pavimento e muro.
Hai ereditato proprio male!!:lol::lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Estirpa l'ailantus finchè sei in tempo, non solo tagliando alla base, ma togliendo per quanto possibile anche le radici, perchè altrimenti emetteranno nuovi tronchi....
L'ultima foto mi pare Lauroceraso (escluderei alloro) anche se non posso escludere neppure Viburnum tinus, molto simile al lauroceraso (li distigui perchè il lauroceraso ha foglie alterne, mentre il viburnum le ha opposte, e dalla foto che hai messo non si capisce...) Entrambi fanno bacche nere.
 

stomy

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte, come sempre rapide e efficaci!!!!cercherò di estirpare l'ailanto in qualche modo (sale??), l'ultima ha le foglie opposte quindi dovrebbe essere viburnum, la terza potrebbe essere Cotoneaster nebrodensis?
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Posso confermare con certezza che la prima è Ailantus, la seconda una qualche specie di Cotoneaster, e la terza non si capisce dovresti mettere una foto più dettagliata!
 
Alto