• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono ?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se dicessi qualcosa di più forse si potrebbe aiutarti meglio,ad esempio dove le hai prese,se sono quello che credo io,penso tu le abbia prese in un bosco....è così???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me ti sbagli,non è quello che pensi,ma una pianta spontanea....ma aspettiamo altre info!!!ciao ciao
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Ciao,

effettivamente le ho raccolte in un bosco (chiamiamolo così) confinante con una strada di un paesello immerso nel verde.
Erano praticamente a non più di tre metri dal ciglio della strada, confuse tra varie erbacce e foglie secche.
Però ce n'erano parecchie, tutte più o meno uguali tra di loro.

Di che si tratta ?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come sospettavo...penso si tratti di piantine di Anemone nemorosa,dovrebbero fiorire a primavera con fiorellini bianchi!!!ciao ciao
 

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma non credo siano quello che tu dici.
Ho fatto una ricerca e non coincidono !
Le mie piantine hanno lo stelo duro, stanno lignificando credo.
Guardandole da vicino mi sembrano in tutto e per tutto degli aceri, forse una varietà del palmatum.
Guarda anche le gemme che stanno mettendo, assomigliano a quelle degli aceri.
Allego foto di come sono ora.
IMG_2410_bis.jpg IMG_2409_bis.jpg
Sono un pò rovinati, hanno perso le foglie per via del caldo e della piaggia diretta che hanno preso, per non parlare dei temporali.
Ora le ho messe più riparate, comunque mi sembra che stanno mettendo delle nuove gemme.

Nuove idee ?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Effettivamente, secondo me sono aceri palmati. Il fatto che siano così spontanei mi fa pensare che ci sia una pianta adulta nei paraggi, di solito non si trovano lontano a differenza di altri aceri molto più "infestanti"....
Comunque, nel dubbio... non fumarla :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Essendo nati da seme a rigore non appartengono a nessuna varietà, nel senso che se anche sono figli di aceri palmati "pincopallino", la fecondazione e la ricombinazione genetica fanno emergere le caratteristiche selvatiche della specie: se ci fai caso, anche ammesso di trovare la pianta che ha prodotti i semi, che probabilmente ha foglie perennemente rosse, in queste si notano sfumature di verde, (anzi, sono verdi con sfumature rosse...), perchè nella nuova generazione le caratteristiche tendono a "mescolarsi". Anche perchè è comunque possibile l'impollinazione tra varietà diverse, e quindi non è neppure detto che i 2 genitori appartengano alla stessa varietà.
Insomma, sono aceri palmati selvatici, e anche se sono figli di una certa varietà non hanno un pedigree...

Comunque, ne ho una nata da seme di un acero palmato "atropurpureum" e devo dire che è molto simile alla tua....
 
Ultima modifica:

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
CAVOLO !!!!

ti ringrazio infinitamente per la tua risposta paziente e competente ... però ... se quello che dici è vero, e non ho ragioni per dubitarne, tutto il lavoro che sto facendo ultimamente è inutileeeeee !!!!! :burningma

Sto raccogliendo centinaia di semi da ogni acero carino che trovo in giro, li ho suddivisi per tipo, ed ho in progetto di seminarli per avere tante piantine di acero di tanti tipi diversi.

Quindi è tutto inutile ?!? I figli saranno diversi dai genitori ?!? Nooooooooo !!!!! :muro:

Se effettivamente è così, come si fa ad avere una piantina "puro sangue" di acero ????

E poi, ho notato che alcuni aceri sono pieni di semi ed altri non ne hanno nemmeno uno ! Come mai ?

Sigh.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, non è che i figli saranno diversi dai genitori, tuttavia ogni individuo avrà un suo DNA che gli deriva dai genitori, però la complicazione sta nel fatto che una certa caratteristica che tu vuoi ottenere (ad es. una certa sfumatura di rosso, o una certa forma delle foglie) non è regolata da un singolo "gene" (perchè in tal caso si erediterebbe secondo una semplice legge mendeliana: o tutto dal padre, o tutto dalla madre, o metà e metà a seconda della combinazione dei 2 gameti), bensì ciascuna caratteristica è espressa da una moltitudine di geni diversi, ciascuno presente in diverse "varianti", e quindi si combinano in un numero elevatissimo di modi possibili: anche piante nate dagli stessi identici genitori, e anche addirittura piante nate da uno stesso genitore auto-impollinato: per ciascun gene ne riceviamo solo uno dal padre e solo uno dalla madre, ma è la combinazione di tanti geni diversi a dare tutte le possibili "sfumature".
Siccome l'impollinazione è casuale, non si può prevedere che caratteristiche avrà un certo esemplare nato da seme. E' chiaro che facendo incrociare individui "simili" abbiamo più probabilità di ritrovare le stesse caratteristiche, ma non è una cosa automatica, soprattutto nel caso in cui parliamo di razze coltivate dall'uomo, e quindi troppo "recenti" dal punto di vista genetico per essersi fissate nella popolazione.
Se voi ottenere una caratteristica desiderata va benissimo partire da seme, ma in tal caso dovrai operare delle selezioni su un gran numero di individui nati da seme, scartando quelli che non ti vanno bene... è poi il metodo che si segue per creare nuove varietà di piante, procedendo per generazioni, un po' come si fa con le razze di animali...
Ma se vuoi ottenere quella determinata caratteristica precisa identica a una pianta che già esiste, l'unico modo (e anche il più semplice) è procedere per via agamica, ossia facendo una talea, o innestando un ramo della pianta voluta su un portainnesto qualsiasi di acero palmato (ad esempio nato da seme, perchè in tal caso tieni solo le radici).
Non a caso tutte le piante che si acquistano in vivaio sono innestate, e se ne trovi tante con foglie tutte uguali con molta probabilità sono state innestate con i rami di uno stesso esemplare usato come "prototipo", cioè di fatto sono individui "clonati".
Lo stesso vale per i frutteti: in un frutteto hai piante che fanno tutte le stesse identiche mele, questo perchè ogni albero è geneticamente uguale a tutti gli altri.
 
Ultima modifica:

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Boba,

ormai sei diventato il mio mito !!!! eh eh eh !!!

Tanto di cappello alla tua disponibilità e alla tua competenza.

Grazie.
 
Alto