• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?come curarle?

carlo7

Aspirante Giardinauta
001.jpg 002.jpg 004.jpg 005.jpg

Cosa sono?Le prime due sono della stessa pianta, il terzo è un ligustro?il quarto?comunqmente detto arancino?Grazie

Federica

Master Florello
Le prime due alloro
la terza oleandro
la quarta solanum capsicatrm

tutte fuori all'aperto non hanno bisogni particolari, sono resistenti.....
aspetta conferma....ciao :Saluto:

carlo7

Aspirante Giardinauta
No, la quarta vedo un pò...le prime 2 non sono allori, ho l'alloro ed ho confronatato, inoltre come si può notare ha il margine seghettato tipo il corbezzolo (è un corbezzolo?)...Il terzo non è un oleandro non vedi le foglie come sono piccole?sono sui 3cm niente a che vedere con le foglione lanceolate dell'oleandro (che ho e che quindi da confronto non risultano), inoltre ha delle piccole bacche blu...

carlo7

Aspirante Giardinauta
La 4 l'avete indovinata le altre 2 no... ripeto la 3 ha delle piccolissime bacche blu ed aveva dei minuscoli fiorellini bianchi...la prima e seconda non è un alloro...

Federica

Master Florello
Hai ragione non avevo visto le foglie seghettate, ma il rosso in cima mi sembra come quello dell'alloro,
l'oleandro in effetti, non mi convince il ramo che ha delle puntine bianche.....
ma l'ultimo con le bacche arancione ti assicuro che è solanum, quello sì.:)

ciao! :Saluto:

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ciao, certo l'ultimo hai perfettamente ragione :)
Però gli altri 2 no, ti assicuro non è un alloro, ho una siepe di alloro quindi vedo alloro in tutte le stagioni e di tutte le età, quello non è alloro

carlo7

Aspirante Giardinauta
Già, chiedevo perchè se si trattasse di un corbezzolo lo lascerei, (ho un angoletto in cui starebbe benissimo) altrimenti lo tolgo...Perchè non è grandissimo il mio giardino...

Federica

Master Florello
Siccome sono piante piccoline, puoi aspettare un po' prima di toglierle, magari riuscirai a capire che pianta è!!
ciao :Saluto:

Carmel@

Aspirante Giardinauta
il corbezzolo non lo consco ma se cerchi le immagini con google vedi che ci assomiglia veramente molto, poi parlano di "corteccia dei rami giovani rossiccia", sembrerebbe essere lui

carlo7

Aspirante Giardinauta
anche secondo me somiglia molto e potrebbe essere...l'ho sempre visto grande e quindi cosi piccolo mi desta qualche dubbio...

Alto