• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante metto in un terreno molto argilloso e poco drenante?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
devo mettere giu delle piante in giardino, ma ho un terreno veramente brutto..
calcolate che lo scorso autunno ho fatto una buca, poi non ho avuto tempo di riempirla, e è tutto inverno che è piena d'acqua...e non cala..!!

mentre d'estate si formano delle grosse crepe..

per ora che mi stanno crescendo davvero molto molto bene sono i salici piangenti,
albicocche, e direi anche i frassini, infatti nei dintorni ci sono boschi di frassini..

volevo chiedere a voi, quale pianta mi consigliate per questo terreno?
non fiori, o cespugli, ma proprio piante :)

aiutatemi please :)

--davide--

Aspirante Giardinauta
Certamente :)
dunque l'esposizione è varia, ci sono punti sempre al sole, altri con il sole la mattina e altri al pomeriggio..
principalmente però mi interessa la posizione dove c'è il sole in estate dalle 12 alle 17 / 18

abito a parma in collina, a 400mt, d'inverno si va anche a -7 gradi (raramente però..) e d'estate anche sui 34 gradi..

il terreno è tutto in pendenza (non esagerata..)

daniele.piov

Aspirante Giardinauta
ci vuole un intervento del tipo fare una buca profonda il doppio di quello del pane della pianta, fare 2 buchi con un palo di 10 cm di circonferenza profondi una mezza metrata, poi mettere delle pietre larghe sopra i fori e a quel punto terriccio e piantare la pianta, così l'acqua ha una via di fuga in verticale prima di arrivare a fare danni quali marciume alle radici

--davide--

Aspirante Giardinauta
si si beh quello lo faccio sempre, è impensabile mettere una pianta direttamente in questa terra..
faccio sempre buche enormi, metto sassi sul fondo, poi riempio con altra terra buona e sacchi di terriccio universale..

per le piante quindi quale mi consigliate?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Help! :p
la paulonia e la betulla mi sembra di aver letto che tengono bene al terreno argilloso e poco drenante è vero?

lorenzo.giustini74

Aspirante Giardinauta
Quasi tutti i peri, le betulle, i tigli, alcuni aceri. Ad ogni modo concordo con la pratica di realizzare fosse drenanti. Considera poi che il solfato terroso tende un pò ad "allentare" l'argilla. Se poi hai soldi e tempo fai scassare tutto il terreno ed interri dei tubi drenanti. Butti giù valanghe di letame e vedrai che il terreno migliora.

Allegati

• logo-sella.png
    logo-sella.png
    6,1 KB · Visite: 18

--davide--

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il consiglio, allora mi butto sulle betulle.. :) mi piacciono molto, e dovrebbero crescere anche rapidamente.
:)

K

Kakugo

Guest
Io sono più o meno nella tua stessa situazione, solo con massime estive pietosamente più basse.

Confermo sulle betulle, sulle paulownie riservo il giudizio perché le due che ho piantato stentano e non poco nonostante le cure.
Una pianta che potresti provare per coprire il suolo è il Juniperus horizontalis: tieni conto che nei primi 2/3 anni dall'impianto avrà bisogno di cure regolari, poi puoi praticamente lasciarlo andare. Da me fanno veramente molto bene.
Altre piante che non richiedono grandi cure e mi stanno facendo molto bene sono l'orniello (frassino da manna) e il classico biancospino.

Alto