• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante mettere in un cavedio con poca luce?

M

mirkomarcozzi

Guest
Gentili amici, ho acquistato un'appartamentino nel centro storico di Savona, clima temperato, poca luce, cavedio dimensioni ridotte largo mt 1.4 lungo mt 4,00.
il mio soggiorno si affaccia su un cavedio interno che è illuminato pochissimo, le dimensioni non permettono di avere luce diretta arriva qualche raggio diretto ovviamente alle ore 12,00 quando il sole è perpendicolare.
Gradirei avere un pò di verde quando apro la finestra e non vedere quattro squallidi muri asettici.
Ho la fortuna di avere l'acqua corrente proprio sul cavedio e di essere l'unico che ha accesso a questa area.
che piante posso mettere, che terra devo usare, mi conviene usare dei vasi grossi ho, visto che ho fatto il pavimento impermeabile, posso buttare un po' di terra e coltivare piante direttamente li?
aiutatemi vi prego
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Vasi grossi per non avere sorprese a meno che l'impermeabilizzazione abbia tenuto conto anche di una guaina protettiva per le radici. Data la poca luce e lo spazio ridotto io vedo bene una collezione di felci
 
A

ale968

Guest
aggiungo hoste, aralia, liriope meglio variegata, ortensie e poi usa dei fogliami chiari che ti illuminano un po la zona
 
S

SEBBY

Guest
Essendo così chiuso immagino sia riparato...

Essendo un appartamento in un centro storico ti suggerisco una pianta che non mancava mai nelle case del primo novecento e che, adesso, è ingiustamente snobbata: la classica ed elegante Aspidistria: foglie lunge e lanceolate, piuttosto consistenti, verde scuro, sopporta (anzi predilige) l'ombra e è robustissima. Insieme, visto che hai grandi contenitori, puoi mettere l'Aralia, pianta bellissima, imponente, con fogliame decisamente decorativo e anche questa è una pianta "storica", molto usata agli inizi del secolo. Le trovi facilmente presso i vivai.
Per dare colore suggerirei anch'io l'ortensia, magari nelle varietà Lace-caps, che hanno parte dei fiori sterili e sono molto eleganti.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mirko :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così non dovrai ripeterla ogni volta:hands13: :hands13: . Potresti mettere anche delle felci:eek:k07:
 

Ortensia

Giardinauta
In un a situazione simile, in Umbria, io tengo aspidistre e felci e schefflera, stanno benissimo all'ombra, per rallegrare un po' in inverno primule e ciclamini che con un po' di esperienza rifioriranno. Potresti provare anche con la mahonia, fiori gialli profumati nella prima parte della primavera e poi bacche, e con vari tipi di asparagina.
 
Alto