• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante d'appartamento che vivono anche con poca luce

G

Gloria2

Guest
Ciao a tutti. Ho un problema con le piante d'appartamento: sto cercando qualche piantina che sopravviva senza bisogno di luce intensa. A parte il solito photos (o pothos, non mi ricordo come si scrive), ne ho provate diverse ma non funziona.
Mi interesserebbe sapere di piante che avete sperimentato personalmente. Devo posizionarle su mensole qua e là, quindi starebbero bene le ricadenti, ma non necessariamente.
Vi ringrazio Gloria

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Gloria
,sono 3 le piante che coltivo all'ombra, oltre il Photos, Aglaonema e Philodendrom scadens, le avevo già consigliate ad Endurance nel "Forum" ;) , la quale se non ricordo male, aveva scelto Aglaonema, inoltre le avevo anche dettagliato come la coltivavo (qualche dritta) :D .
Ciao, Buon Week-End a Tutti
Pat

P

<pape>

Guest
Ciao sono Pape. Mi hanno regalato, due anni fa, una "ctenanthe cetosa", assomiglia un po' alla "marantha". Avevo molti dubbi sulla sua salute perchè la mia stanza è posizionata a nord e non entra sole diretto che per pochi minuti al mattino in estate... che tristezza. Nonostante ciò la mia cetosa è sopravvissuta benissimo, ed è cresciuta moltissimo, forse troppo. Nella stanza ho anche una "monstera deliciosa", che gode ottima salute ma è davvero troppo grande e mi devo decidere a regalare a qualche amico del verde, e un "clorofito" a cui non pare importare la mancanza di sole e che mi regala ogni anno dei piccoli e simpatici fiorellini. Ciao a tutti.

G

Gloria2

Guest
Per ora molte grazie a tutti e due!
Pat, andrò a cercare le notizie di cui parli.
Pape, anche a me piace la monstera, ma diventa davvero un gigante (ne ho viste di ben oltre 2 metri...).
A risentirci Gloria

Pat

Membro dello Staff
Grazie Pape, ho ancora un posticino all'ombra, e penso che terrò conto di quanto consigli, in quantola Ctenante è una di quelle piante che mi incanto a guardare, solo che pensavo fosse molto difficile la sua coltivazione :eek:
.
Ciao Pat, Buona Domenica a tutti

G

Gloria2

Guest
io confesso la mia ignoranza ma non la conosco, vado subito ad acculturarmi.
Grazie! Gloria

Gio

Aspirante Giardinauta
Ciao Gloria, mi rallegro per lo scambio che hai avviato e che di “pettegolo” non ha proprio niente.
Ho curato molti anni fa uno Spatiphyllum e una Fittonia (con le venature bianche). Ci erano state regalate e non mi posi problemi di esposizione, infatti le tenevo in un angolo della scrivania insieme ad una violetta africana in una delle posizioni più luminose della casa, che già era molto luminosa.
Evidentemente era l’affetto a farle prosperare, perché io mi limitavo ad innaffiarle una o due volte alla settimana e ad aggiungere ogni tanto un poco di concime liquido per piante d’appartamento. Credo che fossero resistentissime, da qualche parte devo avere ancora un paio di foto, sono vissute molto, violetta compresa, direi un cinque/sei anni, e preoccupazioni nessuna. Lo spatiphyllum sarà comune, ma a me piace. Mi chiedo piuttosto quanto possa stare bene su una mensola, dipende forse da quanto spazio ha attorno.
Non conosco nè Aglaonema nè Ctenanthe cetosa, farò una ricerca in rete perché sulle piante da interno non ho guide, sono ricadenti? Intanto mi avete dato una scusa per cercare altre belle foto! Buona serata e a presto. Giovanna

Pat

Membro dello Staff
Non sono ricadendenti, hanno la stessa linea dello Spatiphyllium e se fanno fiori, sono insignificanti, solo il citato Philodendrom è ricadente.

Ciao Pat