• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante ho in giardino?

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum , ho da poco preso in "gestione" un piccolo pezzo di terreno sopra casa mia.
volevo sapere che tipo di piante ho e che caratteristiche hanno, alcune credo di averle individuate ma sarebbe meglio avere la conferma di qualcuno piu esperto di me (e ci vuole poco ^_^)
Grazie mille.
Pitosforo1.jpg Pitosforo2.jpg
questo è il piu facile e dovrebbe essere Pitosforo
Oleandro1.jpg Oleandro2.jpg
questo mi sembra un Oleandro che ho sentito essere moolto velonoso , volevo sapere in che quantita puo diventare pericoloso per la salute?
Aucuba1.jpg
questa gia è piu difficile , mi rischio a dire Aucuba?

Agricolo94

Aspirante Giardinauta
esatto, l'ultima è una aruba gold, l'oleandro è velenoso in quantità anche piccole come il tasso... quindi attento a non ingerire foglie!

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Bene Grazie mille! faro attenzione...spero la facciano anche i miei 2 gattini!
invece mi sai dire qualconsa della piante del secondo post? è li che ho i dubbi piu grossi

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Pacoyorente le id. sono esatte, sulla fiducia circa il pittosforo, perchè la foto non è chiara.
Oleandri e aucuba per le foto successive.
L'ultimo allegato non si apre.
Ciao

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
bene grazie. invece con gli Oleandri come mi regolo?
secondo voi sono troppo vicini alle coltivazioni? (circa 60-70 CM vedi foto primo post)
di certo non mi mangero una foglia pero che succede se li maneggio e mi mangio le unghie? (visto che ho questo brutto vizio)

Stefano De C.

Florello Senior
Beh, gli oleandri sono comunque piuttosto comuni in certe zone come qui, eppure chi li ha in giardino non mi pare sia mai morto nessuno. Basta usare accorgimenti come guanti qaundo li si maneggia perchè la linfa può essere un po' irritante

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le identificazioni sono corrette.
L'oleandro è velenoso, ma solo se ingerito, e non so dirti in che quantità perchè non ho mai provato.....:lol:
Comunque per il resto non da problemi, ne a te, ne ad altre piante, e neppure agli animali (non ho mai visto nessun animale mangiare foglie di oleandro, neppure cuccioli di cane o gatto...). Quindi non preoccuparti più di tanto per questo (ne ho il giardino pieno, ma l'unica precauzione che prendo è usare i guanti quando poto, una volta non li ho usati e alla fine mi prudeva solo un po' la pelle dove avevo toccato la linfa, ma ti dico che avevo potato una intera siepe di oleandri lunga 10m....)
Le altre identificazioni sono corrette.

Alto