• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante grasse ho comprato?

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi sono preso queste piantine, mi potete dire cosa sono?

Questa non so proprio cosa sia:

Questa dovrebbe essere una Aloe, ma quale delle Aloe?

Questa è per caso una Euphorbia Enopla?

Oggi procedo al rinvaso, consigli?
Un'altra domanda, a distanza di qualche anno possono fiorire?

reginaldo

Florello Senior
1 Mammillaria forse spinosissima, ma.......
2 Aloe forse squarrosa
3 Certamente del gruppo enopla, ma la crescita di un ramo lungo il fusto mi lascia perplesso. Azzardo Euphorbia atrispima.
Ciao
reginaldo

Sirethar

Giardinauta Senior
OK!
Ho appena rinvasato i 3 nuovi bimbi grassi.
Ho fatto circa 1/3 sabbia, 1/3 pomice e 1/3 terriccio.
Direi che nessuna radice è stata danneggiata nel processo.
Poi ho bagnato per benino (la terra originale era asciutta).
Da domani prenderanno il sole solo dalle 18 al tramonto. Poi tra 2 settimane credo li metto in sole totale pomeridiano esposte a sud ovest.
Ah, la mammillaria mi ha dato un bacino spinoso durante il rinvaso, sarà segno di feeling? :love: :lol:

reginaldo

Florello Senior
Dovevi aspettare ad innaffiare, speriamo bene. Il rinvaso causa sempre stress per la pianta, poi se vai anche a bagnare: super lavoro per le radici.
La quantità di miscela preparata va bene per cactaceae, per le altre il terriccio di solito l'ho aumento circa 2/3. Meglio ghiaia o lapillo in posto della pomice.
Ciao
reginaldo

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho annafiato perchè così il terreno si assesta bene... non sapevo che fosse così dannoso bagnare dopo rinvaso.
Comunque non ho assolutamente danneggiato radici, rotta nemmeno una.
Nella annaffiatura ho messo anche 66F come stimolante. giusto per dare aiutino

Alto