• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta scegliere

Colens

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Allora ho un problema e chiedo aiuto a voi sperando di farmi un pò di chiarezza.
Vorrei piantare tre grandi piante che facciano ombra perché ho la casa sempre esposta al sole, sono orientato ad una pianta sempreverde. Mi hanno consigliato 3 quercus suber.
Che ne dite?

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Beh ci sono tante specie di arbusti che potresti coltivare. Le quercie sono piante molto grandi che creanomolta ombra uindi potrebberero andare bene ma non so se riesci a trovarle gia grandi adatte alle tue esigenze. In alternativa proverei con delle belle magnolie sempreverdi pianta abbastanza rustica che non teme il gelo che ama un eposizione a sud in una zona ben soleggiata e luminosa. Ti consiglio anche il salice piangente molto gradevole a vedersi per la sua forma particolare a ombrello ma non è facile molto da trovare ma sicuramente è adatto alle tue esigenze.
Comunque ci sono molte altre specie che potresti trovare in ogni modo ho provato a darti alcuni suggerimenti spero ti esserti stata d'aiuto
Buona fortuna
Michela:)

berbero

Giardinauta Senior
Se hai spazio il tiglio, nella varietà non pollonifera, cresce abbastanza velocemente e necessita col tempo di qualche potatura "verde".

Alto