• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta sarà????

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
scusate l'ignoranza, mi piacerebbe sapere come si chiama questa piantina che fa le foglie rosa e bianche che sembrano quasi dei fiori, voi la conoscete? Sapete a che clima ed esposizione si adatti?
Grazie a tutti in anticipo 19251290_10155410784251112_1183873131_n.jpg
 

Francesca_88pd

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)
è una pianta che ama il caldo? Pensavo di metterla sotto all'ulivo, un posto dove c'è molto sole e molto caldo tutto il giorno....potrebbe andare bene?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so l'esposizione ideale è sole/mezzombra, si adatta anche all'ombra ma ne risente la variegatura colorata.
Ha una crescita piuttosto lenta e si può coltivare anche in vaso facendola ricadere anche da vasi appesi.
La danno per molto rustica che sopporta sia il gelo sia la neve ma esperienza diretta non ne ho.
Mi piace molto ma non l'ho mai presa perché ho una certa resistenza per le piante variegate, accade sovente che perdano la variegatura a causa soprattutto del poco o troppo sole. Bisognerebbe essere pronti a notare uno stato di sofferenza e spostare le piante in posizione diversa da quella che hanno. Inoltre spesso le foglie "adulte" diventano verdi metre sono i nuovi germogli ad essere variegati.

Innamorarmi di una pianta come questa e ritrovarmela tutta verde è una sorpresa che preferisco evitare.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Però se ti piace lo sfizio te lo puoi toglire, magari la metti in una cassetta o un vaso appeso sul balcone dove puoi spostarla al primo accenno di insofferenza dall'ombra alla mezzonbra e viceversa.
Lasciata ricadere è comunque molto "coreografica) con i suoi colori. In autunno poi diventa così
trachelo.jpg
 

njnye

Florello Senior
Però se ti piace lo sfizio te lo puoi toglire, magari la metti in una cassetta o un vaso appeso sul balcone dove puoi spostarla al primo accenno di insofferenza dall'ombra alla mezzonbra e viceversa.
Lasciata ricadere è comunque molto "coreografica) con i suoi colori. In autunno poi diventa così
Vedi l'allegato 391548
Regge benissimo il gelo, si spoglia solo leggermente.
La mia ha un colore rosso intenso anche adesso che è estate, non serve aspettare autunno. Anzi, è più facile averla rossa e bianca anziché tutta verde.
Quella della foto per essere così verde e rosa dev'essere in ombra luminosa...
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io ce l ho in vaso da 4 anni. Non è difficile da tenere. L ho lasciata fuori di inverno ed è diventata tutta rossa. Ora è sui toni del verde con i.nuovi germogli rosa.
Prova...ne vale la pena.
 

CLEMETIS68

Master Florello
:LOL: ok ti ringrazio delle info dettagliate....hai fatto cambiare idea anche a me! Piantina per persone troppo esperte :D
No non temere ....la mia sta benone è in vaso da almeno 4 anni prende il sole nelle ore più calde ...non ha particolari esigenze ...solo un po d'acqua quando il terreno diventa secco... le foglie sono chiare quando sono giovani ..per poi andare sul verde
questa è la mia..l'anno scorso ..non ho foto recenti ..ma ti posso assicurare che è uguale solo molto cresciuta ..

SAM_1624.jpg
 
Alto