• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta e???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ricordo che le misure max consentite x le foto,sono di 800x600!!!

lore.l

Membro dello Staff
Te le avevo già sistemate io...cmq così vanno bene!!!

lore.l

Membro dello Staff
Purtroppo no,dalle foto si capisce poco e poi non dai nessuna info....è un cespuglio,un albero,quello della prima foto è il fiore,sono frutti???Dicci di più e vediamo di scoprire cos'è.....

bellanapoli

Aspirante Giardinauta
E un arbusto che cresce fino a 3m le foglie sono grandi e pieni di peli come il pomodoro fa dei fiori viola simili a quello del pomodoro con frutti piccoli verdi come porta innesto per melanzane e peperoncino pomodoro e perfetto suppongo che sia della stessa famiglia

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se i fiori sono bianchi potrebbe essere Solanum torvum, se i fiori sono viola potrebbe essere Solanum belladonna.

bellanapoli

Aspirante Giardinauta
Pluteus no purtroppo ho cercato in rete non sono riuscito a riscontra nessuna di tutte queste che hai nominato ci avevo pensato ma foglie non corrisponde ho chiesto ad un amico che fa botanica non la sa conosce

Suppongo che sia una solanacee...perché ci ho innestato del peperoncino e melanzane, ha preso con poca fatica e poi e una pianta che cresce senza difficoltà e spontanea e molto resistente

IMG-20160527-WA0014.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo è il video che mostra l'albero innestato da un agricoltore per produrre pomodori, melanzane.... Nel vide affermava di non conoscere il nome esatto dell'albero (ma dalle immagini sembra proprio un mauritianum) ma successivamente Mangano ha specificato che il Solanum da lui utilizzato per gli innesti è della varietà Mauritianum (e non il molto più comune Torvum, di cui pure in tanti hanno parlato) e che sebbene la pianta sia molto resistente e possa crescere a varie latitudini, tuttavia mal sopporta gli inverni troppo rigidi, per cui un eventuale tentativo di coltivazione nel nord Italia richiederebbe molte più cure.

Pietrooo

Aspirante Giardinauta
Inizio anche io a dedicarmi alle varietà di solanum che possono fare da portainnesto. Di sicuro L'albero del Sig: Mangano è un solanum Mauritianum, ho visto i video su Youtube e di quello parlano. I primi semi che ho acquistato su internet erano denominati solanum torvum e vi mostro le piantine, magari qualche conoscitore può confermarmi che sia tale o piuttosto un chrysotricum quale io sospetto. Vediamo

Allegati

• 20190521_104126 (Custom).jpg
    20190521_104126 (Custom).jpg
    138,6 KB · Visite: 3
  • 20190521_104134 (Custom).jpg
    20190521_104134 (Custom).jpg
    133,2 KB · Visite: 3
  • 20190521_104140 (Custom).jpg
    20190521_104140 (Custom).jpg
    140,8 KB · Visite: 2

Pietrooo

Aspirante Giardinauta
a breve posto le foto di altri semi germinati di recente, che mi sono stati regalati da un appassionato della regione calabria e sono solanum mautitianum, solanum chrysotricum e solanum swarz. Con la speranza di poterli distinguere perche le etichette che avevo messo vicino ai contenitori il vento li ha fatti volare via :D

Pietrooo

Aspirante Giardinauta
questi son certo che sono solanum chrysotricum, e da quello che ho letto dovrebbe essere il miglior portainnesto. da far crescere al piu 1,5 metri, oltre mi pare di capire che sia meglio il mauritanum.
guardando meglio le foto precedenti penso siano piantine di solanum torvum.

Allegati

• 20190521_125723 (Custom).jpg
    20190521_125723 (Custom).jpg
    109,3 KB · Visite: 0
  • 20190521_125733 (Custom).jpg
    20190521_125733 (Custom).jpg
    85,5 KB · Visite: 5
Alto