• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta ci metto?

N

niki76

Guest
Buongiorno a tutti.
Cercherò di essere più chiara possibile:baf: , sono certa che mi sarete di aiuto.
Una parte del mio giardino è delimitato da un cordolo di tufo, su cui è stato steso un tappeto erboso. In un punto, che coincide con il cordolo, l’ erba non cresce più. ( a seguito di un buco scavato dal mio cane).
Vorrei piantare qualcosa, che si estenda in larghezza, piuttosto che in altezza, una pianta che faccia il fiore, o qualcosa di particolare…. Fatemi sapere se avete qualche idea ( se trovaste una pianta che facesse i fiori, magari avesse le spine e sapesse difendersi dagli agguati di un cucciolo maldestro ) allora sto cercando proprio lei!!!!
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
niki76 ha scritto:
.......... se trovaste una pianta che facesse i fiori, magari avesse le spine e sapesse difendersi dagli agguati di un cucciolo maldestro ) allora sto cercando proprio lei!!!!
allora cerchi una rosa tappezzante :eek:k07:
aspetta gli esperti che ti daranno molte più indicazioni e magari qualche altra idea.
 
R

riverviolet

Guest
niki76 ha scritto:
In un punto, che coincide con il cordolo, l’ erba non cresce più. ( a seguito di un buco scavato dal mio cane).
Che larghezza ha lo spazio lasciato dall'erba?
Sì insomma, quanto può essere grande in larghezza la pianta?
E poi, riesci a scavare per impiantare qualcosa?
O forse è preferibile utilizzare dele fioriere accostate l'una all'altra?
 
N

niki76

Guest
riverviolet ha scritto:
Che larghezza ha lo spazio lasciato dall'erba?
Sì insomma, quanto può essere grande in larghezza la pianta?
E poi, riesci a scavare per impiantare qualcosa?
O forse è preferibile utilizzare dele fioriere accostate l'una all'altra?
praticamente mi ha buccato il tappeto erboso scavando un buco largo 40 cm e una pianta tapezzante potrà estendersi in larghezza almeno per un metro per parte. essendo però parte di questo giardinetto destinato alle urgenze dei cani, non volevo occuparlo tutto. volevo coprire il danno del cane, ...
la profondità è di 60 cm. considera che il mio è un giardino pensile.
ci vuole qualcosa che non metta radici che possono danneggiare la guaina...
pensavo a hipericum o anche qualche rosa .... che ne dite?:hehe:
 
R

riverviolet

Guest
niki76 ha scritto:
praticamente mi ha buccato il tappeto erboso scavando un buco largo 40 cm e una pianta tapezzante potrà estendersi in larghezza almeno per un metro per parte. essendo però parte di questo giardinetto destinato alle urgenze dei cani, non volevo occuparlo tutto. volevo coprire il danno del cane, ...
la profondità è di 60 cm. considera che il mio è un giardino pensile.
ci vuole qualcosa che non metta radici che possono danneggiare la guaina...
pensavo a hipericum o anche qualche rosa .... che ne dite?:hehe:
Eh direi di sì, però necessiti di una rosa tapezzante non troppo vigorosa, per evitare comunque guai alla guaina.
Bella da te, qualche cinese, come Irene watts, Little White Pet o la floribunda dal sapore antico Gruss an Acheen, forma, corolle stradoppie, profumo e rifiorenza continua.
Comunque ti sconsigio sempre per via della guaina rose tapezzanti nel vero senso della parola, perchè pollonano, si allargano in questo modo, producendo polloni da terra, non ti conviene.
Per la tua tranquilità meglio un signolo cespuglio, che magari si alzi un pochino anche fino a 90, ma che non superi i 60 in larghezza o comunque non pollloni.
Nel caso ti piacessero i 90 cm, Hermosa, cinese, fioritura continua a corolle doppie quasi una bourbon nel fiore, rosa tenue e decisamente profumata.
 
N

niki76

Guest
wow ora le segno tutte!!!!
mi hanno consigliato la rosa tapezzante sinfoni.... ho provato a cercare una foto su internet ma non l' ho trovata... voi la conoscete? avreste una foto da farmi vedere? ..........:food:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Nik, secondo me però, dovresti, prima di intervenire, appurare che i tuoi cani non abbiano adibito quella parte di prato per le loro funzioni corporali, sennò tutto il lavoro sarebbe inutile.
 
R

riverviolet

Guest
niki76 ha scritto:
wow ora le segno tutte!!!!
mi hanno consigliato la rosa tapezzante sinfoni.... ho provato a cercare una foto su internet ma non l' ho trovata... voi la conoscete? avreste una foto da farmi vedere? ..........:food:
No, non la conosco e ripeto, occhio alle tapezzanti dichiaratamente tali, come le paesaggistiche.
Ho letto dopo che abiti a Bologna e i freddo impedirà alle cinesi, di fiorire e rifiorire in maniera ocntinua, poichè queste rose, in genere, in contesti miti, non si fermano nemmeno in Dicembre.
In genere le tappezzanti e le floribunde, costituite alo scopo di fiorire come delle pazze, mancano di profumo e di bellezza del singolo fiore, mentre viene privilegiato l'effetto massa.

Comunque sarà meglio per questo post, se decidi per una rosa, di aprire un tread nella sezione delle rose oarriva Elebar con la mazza chiodata :lol: giustamente.
 
Alto