• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta é?

valenuvola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
oggi pomeriggio ho acquistato questa meraviglia ma non so quale sia il suo nome
2z8p9nr.jpg

qualcuno di voi sa aiutarmi?
grazie in anticipo
 

Anitka

Apprendista Florello
Bellissimo
Ne ho comprate due piantine un paio di settimane fa, una rosa pallido come la tua ed una blu-viola.

Ciao
Anitka
 

lora

Maestro Giardinauta
se ne hai la possibilita la puoi mettere in piena terra....ai primi freddi si secchera la parte area.....non ti sorprendere in primavera rispuntera....:love_4:
 

valenuvola

Aspirante Giardinauta
in teoria di spazio ne ho,potrei iniziare a invadere il giardino del mio fidanzato:)
l'unico problema è che la casa è in altura nei mesi invernali si arriva anche a meno 15 gradi..inoltre cosa non trascurabile quest'anno è pieno di lumache senza guscio che devastano ogni cosa (haanno assassinato anche due piante di dalie)..
 

lora

Maestro Giardinauta
Il Platycodon e una pianta molto resistente, sopporta temperature molto basse. D inverno perde la parte area che in primavera rispunta nuovamente. Quindi vai tranquilla......e vedrai quante nuove piantine avrai in primavera...:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
anch'io ho il platycodon, bianco, da circa tre anni.
quest'anno poi sta crescendo molto ed è più splendido che mai. la cosa strana però è che il mio, sullo stesso stelo fiorale, alcuni fiori hanno 4 petali anzichè 5 come gli altri....
 

Liviana

Giardinauta
Anche i miei a volte hanno 4 petali....li ho da 5 anni e, questo inverno, ci sono state punte molto basse ma non ne hanno risentito, anzi.... ogni anno sono sempre più belli, se hai dei dubbi puoi sempre pacciamarli, durante l'inverna, con paglia e foglie secche oppure con il più pratico tessuto non tessuto, ma vedrai che fioritura.... e già il secondo anno rigermogliano molto più alti e più vigorosi del primo.
I miei si riproducono per seme, ogni anno ci sono una miriade di piantine nuove e quelle sì che, per l'inverno, hanno bisogno di una protezione....ma basta quella che ti ho detto..... tra l'altro anche da me ci sono un sacco di lumache ma, al contrario dei crisantemi, non sono così ambiti, le foglie sono dura e amere....Ciao
P.S. appena riesco faccio un pò di foto e le metto sul mio album
 

valenuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao Liviana mi hai rasserenata..sapere che non sono preda ambita delle lumache mi fa molto piacere..troppe vittima sono cadute quest'anno:dalie,fragole,viole..e avevo paura di allungare la lista:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusate, dove stanno i semi? perchè se son nei fiori e i fiori van tolti appena sfioriti, è difficile conservarne...
 

Liviana

Giardinauta
A volte è meglio non togliere

:squint: Chi ha detto che "devi" togliere i fiori secchi :fifone2: , logico se li hai in vaso e vuoi goderti la bellezza e l'ordine li togli, ma se li hai in terrà :storto: ??? Io ho 20 piante di platycodon sparse a gruppi nel giardino ( di circa 6500 mq) :eek: ti pare che possa passare tutti i minuti a togliere i fiori secchi? Ho cominciato a lasciarli per necessità poi, quando mi sono accorta che lasciandoli maturavano i semi, non mi è più passato neanche per l'anticamera del cervello....
Sono d'accordissimo di togliere alcuni fiori come tutte la bulbose, gran parte delle tuberose, e altre ancora ma le rizomatose nella maggior parte dei casi maturano e si riproducono per seme senza interventi dell'uomo, anche le aquilegie le lascio maturare poi, prima dell'inverno, le disperdo sul terreno, lo smuovo un po e quando è freddo metto la pacciamatura, a primavera ne nascono una miriade....
 
Alto