• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta é?

antopase

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Potete aiutarmi a riconoscere questa pianta? Non l’ho vista fiorire, é sempreverde, altro non saprei...
Grazie!
 

Allegati

  • FF512C33-4F5C-4E66-9015-8D43BDE160EB.jpeg
    FF512C33-4F5C-4E66-9015-8D43BDE160EB.jpeg
    259,3 KB · Visite: 20
  • D83422A6-58DD-4494-A9D4-9966AFADA8D0.jpeg
    D83422A6-58DD-4494-A9D4-9966AFADA8D0.jpeg
    177,8 KB · Visite: 23

antopase

Aspirante Giardinauta
Non riesco a capire, Lisyy ho pensato anche io all’evonimo per via dei diversi colori sulla foglia,ma questa pianta ha foglie molto più piccole, più o meno una moneta da 20cent....
 
D

Davide N.

Guest
Con "evonimo" si designano normalmente 3-4 specie molto comuni nei giardini: Euonymus europaeus, Euonymus alatus, Euonymus fortunei, Euonymus japonicus. Il più simile potrebbe essere E. europaeus, ma il suo margine fogliare è seghettato/dentato, non liscio come dalle foto proposte.
 

Picantina

Fiorin Florello
Le foglie sono molto simili a quelle del bosso, ma non so se c'è una varietà, con foglie bicolori. Però anche il bosso fiorisce in primavera.
@antopase, ma da quanto tempo ce l'hai? Mai visto un fiore?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Un'ipotesi: se fosse una nuova varietà di Carissa Macrocarpa variegata?
Ci sono tante tonalità di variegatura.

carissahumphreyiivar-max-500.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente a me sembra un Euonymus variegato,molto sofferente dato che è in un vaso......se lo mettessi in terra,vedresti che pianta diventa!!!
 

antopase

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono molto simili a quelle del bosso, ma non so se c'è una varietà, con foglie bicolori. Però anche il bosso fiorisce in primavera.
@antopase, ma da quanto tempo ce l'hai? Mai visto un fiore?
Picantina, è una pianta che io ho da due anni, prima stava nel cortile di mia nonna...non è una pianta giovane, cmq guardando in rete in effetti si somiglia al bosso che hai indicato!
 

Meghido

Aspirante Giardinauta
Comunque sta andando in fiore io scorgo nella foto a sinistra nelle cime di dietro un fiore che sta per sbocciare e somiglia molto a quello del ligustro... Fai una macro del fiore se puoi

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Comunque sta andando in fiore io scorgo nella foto a sinistra nelle cime di dietro un fiore che sta per sbocciare e somiglia molto a quello del ligustro... Fai una macro del fiore se puoi

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Vero, vedo anch'io sembra un ligustro. Ma esiste il ligustro variegato?
 
D

Davide N.

Guest
Ma certo che esiste, Ligustrum ovalifolium 'Aureum', ma la variegatura è diversa... forse è un'altra cultivar.

Comunque, senza fiori è difficile stabilire che genere possa essere...
 

antopase

Aspirante Giardinauta
Buongiorno grazie per le informazioni e l’aiuto!
Ho scovato due fiorellini sulla pianta...
 

Allegati

  • A79578C5-8893-43E4-93A3-E2B7D13D5D3A.jpeg
    A79578C5-8893-43E4-93A3-E2B7D13D5D3A.jpeg
    565,8 KB · Visite: 8
  • 2D7E01E7-24B7-4E35-9E0F-C5475B432153.jpeg
    2D7E01E7-24B7-4E35-9E0F-C5475B432153.jpeg
    343,4 KB · Visite: 4

Picantina

Fiorin Florello
Ciao antopase!
Sì, credo proprio ligustro. Quale in particolare non saprei. Profuma? Io adoro il profumo del ligustro.
 
Alto