• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta é?

ccTy

Giardinauta Senior
Mi sono fatta dare da mia mamma questa pianta ma non ne ricordo assolutamente il nome (scusate per la bassa qualità della foto ma mi sa che la mia digitale sta facendo le bizze).

pianta.jpg

Questi in foto sono dei rametti che ho messo in acqua per fare le talee......anche mia mamma aveva fatto così quando me l'aveva data.
Spero che presto emettano le radici in modo da poterle piantare in un vaso perché mi piace molto questa pianta ed ha un bell'effetto ricadente.
Sapreste darmi qualche consiglio?
GRAZIEEEEEEE!!!!! :)

R

riverviolet

Guest
E' una tradescanthia (o erba miseria), ma non sò dirti di quale tipo o cultivar, ce ne sono veramente tante.
E per la coltura, bè, vuole luce ampia, alcuni tipi anche la mezz'ombra, ovvero un po' di sole, per colorare le foglie.
Terreno umido, ma che asciughi per 1/2 cm, prima di ribagnare, a teperature di casa.
Patisce un poco le atmosfere secche, quindi eventualmente và spruzzata sulle foglie o dotata di sottovaso ocn argilla espansa tenuta umida, ma se vuoi appendere la pianta, la seconda soluzione rischia di far marcire le radici.

Se la appendi ricordati checalore e siccità tendono a salire.

In genere, le piante anzianotte, perdono la bellezza di quando erano giovani e i consigli sono di sostituirla con giovani talee che radicano in meno di una settimana.

Altri consigli sono rivolti ad una cimatura mensile per far meglio accestire la pianta.

Io tengo fuori una setcreasea, in piena terra e anche una tradescantia che al sole è diventata color porpora e che per il momento non patisce le basse temperature (10/13° diurne-8°/10° notturna).

Attenzione alle lumache, sono ghiotte delle sue foglie.

ccTy

Giardinauta Senior
Grazie Riverviolet!!!
Si, é proprio la tradescanthia!
Per quanto riguarda l'umidità ne ha abbastanza in casa...............
Solo che cresce ma non tanto in fretta...........mi ricordo che quella di mia mamma cresceva "a vista d'occhio"! Forse avrebbe bisogno di più luce?
Inoltre per fare bene le talee quale é il punto giusto per tagliare?
Ho letto nella scheda del sito che va tagliato appena sotto il nodo........vado tranquilla a tagliare lì con le forbici?

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Sì sì, appena sotto un nodo, noterai che la pianta emette una specie di saliva trasparente leggermente appicicaticcia.
Bè, io ti dirò la pianta cresce velocemente, però, nonostante le temperature in casa siano alte, quando ce la tenevo, comunque d'inverno rallentava parecchio, menrte la primavera successiva, c'è mancat poco che tappezzasse la scala esterna che corta non è.

Vedrai, le talee radicano con la velocità della luce, e non devi neppure coprirle se le tieni in casa, adicano lo stesso.
Sono tra un erbacea ed una succulenta.

Steven

Aspirante Giardinauta
vedrai come ti cresce a primavera! Io l'ho trovata nel giardino e mi ha appestato tutto :) abbi pazienza, sono piante iindistruttibili!

ccTy

Giardinauta Senior
Speriamo!!
Io la tengo in vaso in casa ed é l'unica pianta che riesco a non fare morire............non sono capace di tenere le piante d'appartamento!!!! Se sono in basso me le mangiano gli animal se sono in alto o si seccano o gli do troppa acqua..........
Ora le talee che ho tagliato hanno fatto delle piccole radici quindi le ho messe in un vaso con la terra.......vediamo se riescono crescere!!!

Alto