• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è??

lacky

Aspirante Giardinauta
due settimane fa ho provato a farne due.le ho tenute in acqua finchè si sono formate due piccole radici e poi le ho messe in vaso ma ora le foglie si stanno accartocciando.
 

lory82

Apprendista Florello
due settimane fa ho provato a farne due.le ho tenute in acqua finchè si sono formate due piccole radici e poi le ho messe in vaso ma ora le foglie si stanno accartocciando.

Probabile insufficiente umidità del terriccio. Prova a mantenerlo più costantemente umido, senza far ristagnare l'acqua però, dato che ancora si deve formare un apparato radicale ben sviluppato. Io le avrei lasciate in acqua ancora per un pò. Comunque, la pianta madre è bella grande. In caso di fallimento, ci potrai riprovare!
 

lacky

Aspirante Giardinauta
ciao!da dieci giorni ho una nuova taleina in acqua e ha fatto 3 radicette nuove!posso già provare a invasarla?dal momento dell'invasatura per mantenere il terriccio umido devo darle acqua con uno spruzzino??

so che non è la sezione giusta ma anche per le talee di piante grasse devo mantenere il terriccio umido??

:froggie_r
 

Papyrus

Master Florello
Secondo me è una monstera, ne ho una uguale fuori alla porta, ma siccome prende poca luce, le foglie si sono rimpicciolite sempre di più :(
 

lory82

Apprendista Florello
Secondo me è una monstera, ne ho una uguale fuori alla porta, ma siccome prende poca luce, le foglie si sono rimpicciolite sempre di più :(

Tu dici una monstera?
Ma sai, che osservando bene la foto, mi rendo ora conto che in effetti, le foglie del filodendro scadens hanno la forma più a cuoricino?
però, mi pare siano troppo piccole per essere quelle di una monstera..:confuso: Quà si che ci vorrebbe Celeste!
 

lory82

Apprendista Florello
Si, ma sono due specie diverse dello stesso genere. Cioè la monstera appartiene al genere filodendro. Di filodendri ce ne sono un'infinità!
 

lory82

Apprendista Florello
Scusa, e di chè? Sapessi quanto lo sono ancora io! Ci sono dei generi che ancora non conosco e non so come trattare!
Il mondo delle piante è immenso!!
Quanto alle tue talee, interrale e annaffiale regolarmente facendo asciugare il terriccio tra una bagnatura e l'altra, non troppo però..cioè non lasciarlo proprio secco a lungo, visto che le radici son ancora giovani e per svilupparsi hanno comunque bisogno di umidità
Se è solo un rametto che hai fatto radicare però, non avrai una pianta folta perchè si svilupperà solo in lunghezza. Per avere una pianta "piena" dovresti prelevare più talee e metterle insieme nello stesso vaso, come si fa per i potos
 
Alto