• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

simomb

Maestro Giardinauta
qualcuno mi sa dire di che pianta si tratta, l' abbiamo ereditata dal precedente proprietario della casa, ed è bellissima, ha una fioritura bianca stupenda, mi piacerebbe anche duplicarla, qualcuno sa dirmi come, grazie!
:Saluto:
DSC00034.jpg

kiwoncello

Master Florello
Splendida pianta, generosissima fioritura, molto resistente a siccità e freddo. Cresce molto lentamente; la via più facile di riproduzione è per seme, tant'è vero che intorno alle piante nascono spontaneamente numerose piantine trapiantabili con facilità. La più bella a mio giudizio è la Raphiolepis x delacourii, André, di un vivace color rosa, ibrido che però non si propaga con gli stessi colori per seme: tutte le mie piantine nate di lì hanno infatti sempre dati fiori bianchi o al massimo appena rosati.

Raphiolepis.jpg

simomb

Maestro Giardinauta
...per seme...quindi se ne prendo uno e lo semino nel vaso? a me non è mai capitato che nei suoi dintorni ne nascano, ma penso sia dovuto al terreno molto argilloso e con un vecchio prato con uno spesso strato di feltro (quest' anno infatti lo rifaremo!)
grazie mille kiwoncello,
ah, in che periodo è meglio seminarlo il seme e quando toglierlo dalla pianta? sono un pò gnurante in materia....

simomb

Maestro Giardinauta
ora stà iniziando a fiorire....posso ottenere piantine per talea? ci ho già provato altre volte, ma con risultati nulli...e se provassi a farla radicare in acqua.....

simomb

Maestro Giardinauta
fermi tutti!!!! ho trovato due piantine sotto alla pianta madre!!!! evvai
sospetto che fino all' anno scorso la pianta la puliva mio marito dalle erbacce e evidentemente...non strappava solo le erbacce....ma dopo la dritta di kiwo sono stata moolto attenta...evvai, così ho una piantina per la mamma e per la nonna!!!
sono troppo contenta, ora le ho piantate in vasetto, incrociamo le dita che tengano!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
fermi tutti!!!! ho trovato due piantine sotto alla pianta madre!!!! evvai
sospetto che fino all' anno scorso la pianta la puliva mio marito dalle erbacce e evidentemente...non strappava solo le erbacce....ma dopo la dritta di kiwo sono stata moolto attenta...evvai, così ho una piantina per la mamma e per la nonna!!!
sono troppo contenta, ora le ho piantate in vasetto, incrociamo le dita che tengano!
Incrocio anch'io le dita x le tue piantine. E' una pianta molto bella...non la conoscevo. Scusa la domanda, forse avete già risposto, ma mi è sfuggito: profuma?
Ciao :Saluto:

Alto