intanto complimenti per il gatto e per la foto, fa venire la voglia di spupazzarselo tutto!!
L'erba gatta non è erba qualsiasi, è un'erba particolare i cui semi si trovano nei negozi di giardinaggio che ha proprietà digestive specifiche, per cui istintivamente la cercano tra erbe simili, ossia piante filiformi molto sottili, ad esempio masticava spesso i crocus, ma i leucojum sono spessi e quindi non lo confondono. Per cui masticava solo un certo tipo di foglie sperando invano di trarne sollievo, ma da quando ha la sua amata erba gatta, non tocca altro. Questa è una foto dell'erba gatta (l'ho presa online, non è il mio miciotto).
Forse il tuo gatto cerca in giro ma non trova l'erba adatta.
Per l'ibisco non saprei, a dire il vero non mi risulta.
Oppure è un discorso di territorio...
Ho forse scoperto perchè molti hanno il problema dei gatti che si siedono sui vasi o si accaniscono con certe piante, usano i vasi come gabinetto etc. mentre con il mio no. Pensavo fosse solo più disciplinato, poi invece ho capito che dipendeva dal terriccio. Uso infatti solo terriccio acquistato nei garden ma una volta, poichè per le rose consigliano terriccio di campo, ho preso della terra vicino casa e...appena messa sul vaso, il mio gatto è impazzito, è saltato sopra il vaso e ci ha fatto la pipì! Lì per lì volevo strozzarlo, poi ho capito: ha sentito l'odore di altri gatti, ed ha voluto affermare la sua predominanza marcando il territorio. Allora ho tolto quel terriccio e sostituito con quello acquistato, e non ha più toccato le rose. Penso quindi che a volte sia l'istinto che li porti ad andare su vasi in cui c'è del terriccio in cui ci sono odori di feci di altri animali, mentre il terriccio acquistato è "neutro" e non li attrae.
Cmq l'erba gatta ((Nepenta, Nepeta o Nepela Cataria, della famiglia delle Labiate) è un ottimo rimedio, solitamente li distrae da altre piante e pare abbia un effetto euforico su di loro, catalizzando la loro attenzione a discapito delle altre piante (per loro fortuna!).