• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi che si inselvatichiscono.

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
potreste consigliarmi dei bulbi da mettere in giardino che siano piuttosto resistenti (ovvero che possano essere lasciati a dimora) e che abbiano la caratteristica di inselvatichirsi?

Grazie a tutti!
 
M

mark96

Guest
:food::sleep2:x questo caso potresti mettere dei narcisi:cool3::crazy::hands13::rosa:.
marco,da varese
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Lorenzino eccoti un elenco dei bulbi che puoi lasciare a dimora senza che la fioritura successiva venga compromessa ma che anzi si moltiplicano:

narcisi
iris
gigli
crocosmia
fresie
gladioli
crochi

... al momento no ricordo altro ma ce ne sono parecchi!:martello:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao barbarabe,
io avevo letto (mi pare su gardenia) che i gladioli patiscono il freddo e che andrebbero dissotterrati di inverno: mi confermi di no?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao! :)
Anche i muscari si inselvatiscono e crescono ogni anno sempre più numerosi!
Io ne ho piantati un po' un paio di anni fa insieme a chionodoxa e tulipani tarda, che dovrebbero essere anch'essi adatti al tuo scopo, ma i muscari hanno preso il sopravvento! :eek:
Poi, sempre secondo la mia piccola esperienza, ho piantato sempre per l'inselvatichimento narcisi e pushkinia libanotica, anche se quest'ultima con poco successo (ma credo sia colpa del terreno troppo compatto :martello:).
Per finire, anche l'agapanthus credo sia adatto, mia suocera ne ha una bordura in un giardino al mare e sono lì da anni e fioriscono sempre! :food:
Spero di esserti stata utile, ciao :eek:k07:!
 

simomb

Maestro Giardinauta
ciao, io ho in giardino i giacinti e i mughetti e di anno in anno si moltiplicano. quì però le nottate di gelo sono veramente poche...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
ciao barbarabe,
io avevo letto (mi pare su gardenia) che i gladioli patiscono il freddo e che andrebbero dissotterrati di inverno: mi confermi di no?

:eek:k07:Le varietà che ti ho scritto non vanno dissotterrati, per esperienza personale ti dico che nessuno di questi soffre per il freddo o altro, io li ho tutti, anche i gladioli.

Proprio perché non ho tempo per interrare e dissotterrare cerco bulbi da lasciare fissi nel terreno:lol:
Da me per il freddo invece vengono bruttini i giacinti se li lascio interrati, infatti il secondo anno sembrano un pò spiumati ed anche i tulipani diventano meno belli!
L'agapanthus è molto bello però teme le gelate per cui non so se da te è indicato per lasciarlo in terra!:)
 
E

erikapo

Guest
Ciao Lorenzino, se vuoi qualcosa di veramente infestante prova gli oxalis!
Oppure, visto il periodo ti consiglio i crochi autunnali (quelli gialli).

I gladioli sono belli, ma se non li tiri su dopo 2 anni si indeboliscono molto.
Se decidi di lasciarli in terra, piantali un po' più profondi del solito (2-3 cm., non di più). Ho notato che aiuta.
 
Alto