• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è ?

Rosacreations

Giardinauta
E'cresciuta spontaneamente, credo non sia mai fiorita, ora trovo questi bozzi? Mi aiutate ad identificarla? Grazie

2ypg8ia.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche domanda per capire meglio:
- quella forma verde chiaro è un frutto?
- è un arbusto o un rampicante?

Sembrerebbe un'Araujia sericifera ma.....
 
Ultima modifica:

Rosacreations

Giardinauta
Grazie a Pietro e a Datura. E' in un punto dove non vado spesso, si è attorcigliata fra i rami di una datura rosa. Sicuramente è fiorita avendo i bozzi, ce ne sono tre, ma io non li ho visti. Sembrerebbe anche una pianta " interessante ", la conservo, mi date qualche suggerimento per affrontare l'inverno? L'accorcio? Grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nella tua zona il clima è mite e non dovresti avere problemi perché sopporta il freddo ma teme le gelate. Solo in zone con clima più rigido, sarebbe meglio coltivare questa pianta in vaso, per poi permetterne il ricovero in serra.

Una curiosità sulla pianta: la chiamano la pianta crudele perché per assicurarsi l'impollinazione e la fecondazione i suoi fiori alla sera si chiudono e intrappolano gli insetti impollinatori liberandoli solo al mattino successivo.
:ciao::ciao:
 

Rosacreations

Giardinauta
Questa chicca mi mancava, e mi suggerisce anche di avere riguardo per questa pianta. Grazie Datura, un'altra cosa e poi ti lascio, con i bozzi...come mi devo comportare?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sono commestibili, ci sono solo dei semi con pappi setosi che possono essere facilmente dispersi dal vento tanto che la pianta è ritenuta altamente infestante.
pianta-della-seta.jpg

Io la lascerei un po' sulla pianta a scopo ornamentale ma non aspetterei la maturazione, li toglierei per evitare, appunto, la dispersione dei semi.
 
Alto