• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è ?

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, un'amica ha in giardino queste grosse fogliolone ma non sa che nome abbia la pianta...Voi lo sapete? Grazie
.

Allegati

• IMG-20180707-WA0020.jpg
    IMG-20180707-WA0020.jpg
    334,9 KB · Visite: 13

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Sembrano proprio quelle che dici tu...ma le sue però hanno i gambi con le spine (vedi foto nuova). Le ha da un paio di anni...crescono solo le foglie ma non fanno fiori. Le ha avute in regalo da una signora...le ha portate a casa, le ha piantate e crescono molto, ma sono solo foglie, che in inverno muoiono e poi rinascono:)

Allegati

• IMG-20180717-WA0019.jpg
    IMG-20180717-WA0019.jpg
    287,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Una pianta con foglie e piccioli simili potrebbe essere oltre ad una pianta di zucca ;), la Gunnera ma la escluderei se mi dici che in due anni le dimensioni sono quelle delle foto.
Spero che intervenga qualcun altro perché al momento non nho alternative.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' Gunnera manicata: sta bene in riva ai laghetti: in poco tempo diventa una belva e fa grosse infiorescenze marroni ornamentali con una forma simile a un fallo.

kalipso

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte. Si, è Gunnera Manicata...la mia amica oggi è riuscita finalmente a rintracciare la signora da cui l'ha avuta in regalo: le ha detto che la pianta è proprio quella. L'ha piantata più di due anni fa, ma le muore durante l'inverno e poi ricresce...forse è per quello che resta sempre uguale. Probabile che il clima del Nord Italia non sia adatto. :rolleyes:

Datura rosa

Guru Master Florello
A problemi di clima non avevo pensato anche se è una vita che sogno di metterla in giardino ma le temperature del luogo non me lo permettono.
E' quello che succede alla mia Brugmansia: sparisce d'inverno e non arriva mai a fiorire dovendo ricrescere da zero.

Alto