• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
L'altro giorno il mio collega appassionato di piante grasse mi ha regalato questa piantina spinosa
IMG_0287.JPG IMG_0288.JPG sapreste dirmi che pianta è? Se possibile vorrei sapere anche come si puó coltivarla al meglio...
Va bene in questo vasetto o è meglio cambiarlo? Le sue spine mi fanno un po' paura, per cui vorrei rimandare il più possibile

Grazie, Sofia
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Sofia,
dovrebbe essere una Mammillaria. La base sembra avere zone suberificate scure: se sono dure è suberificazione, se molli è marciume in atto.
Il vaso è sproporzionato rispetto alla pianta: ti consiglio di cambiarlo con uno molto più piccolo che la contenga il giusto.
Per le spine: lavora con un paio di guanti vecchi e toccala sempre dalla parte della radice.
Quando inserisci la pianta nel nuovo vaso fai così:
un coccetto sul fondo a tappare il buco, poi un pò di argilla espansa poi fai questa miscela: una parte di terriccio universale e una parte di sabbia e misceli bene. Per riempire il vaso usa un cucchiaio di metallo: userai il suo manico per pressare la terra in quanto con uno stecco gli aculei vi si conficcano.
Non bagnare per almeno 7 giorni in modo che, eventuali radici danneggiate cicatrizzino bene.
Se non hai il terriccio da me indicato, va bene quello per le succulente che vendono già pronto.
Per finire: se sei fifona per le spine, oltre ai guanti indossa una cotta di maglia.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie Stefano
Sono fifona perchè, non so se rende l'idea la foto, è una pianta davvero feroce! Le spine sono come 'rugose' e si attaccano alla mano e ai vestiti e ai capelli :cautious:
Il vaso è molto piccolo, credo che la pianta sia una figlia di un'altra pianta più grande... non mi attento a toccarla, ma ha delle radici piccine piccine che si aggrappano alla sabbia e secondo me è in buona salute... peró proverò a cercare un vaso più piccolo, questo è circa 2 cm Ø
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ok, prova anche a maneggiarla con pinzette metalliche a testa piatta per non danneggiarla.
Attenta a capelli e viso (a parte che stai lontana) Indossa occhiali da sub se li hai.
Con un vaso troppo grande, la terra asciuga lentamente ed è maggiore il rischio di marciumi.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ho le pinzette per le sopracciglia, vanno bene? Ho paura di danneggiarla :unsure:
Eh diciamo che anche stando lontana ho i capelli lunghi e lei si 'aggrappa'... dovró farmi la treccia e poi mettere uno scafandro :LOL::LOL::LOL:
Comunque grazie delle dritte, proveró a cercare una specie di ditale da rienpire con la miscela che mi hai suggerito, la piantina è davvero piccina
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sì vanno bene. Sai che io adoro le ragazze che raccolgono i capelli in una treccia?
Non coprirti troppo sennò sudi durante il rinvaso.
Nascondi i capelli entro una retina del tipo che usano le ragazze che servono alle mense.
Buon lavoro!!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Sudo già all'idea di andarle vicino :cautious:
Anche la mia tartarughina se ne guarda bene... ci vorrebbe una siepe di queste bestioline per tenere lontani i gatti dei vicini :devilish:
Provo a rinvasarla dentro un vasettini piccino, poi ti faccio vedere il risultato (y)
 
D

djinn95

Guest
sì vanno bene. Sai che io adoro le ragazze che raccolgono i capelli in una treccia?
Non coprirti troppo sennò sudi durante il rinvaso.
Nascondi i capelli entro una retina del tipo che usano le ragazze che servono alle mense.
Buon lavoro!!
STEFANO MA CHE ROBA SCRIVI!!! Sembra un film erotico giapponese! Shame on you!

Ps: secondo me quella è una cilindropuntia, non una mammillaria... e in tal caso la puoi praticamente serenamente abbandonare a se stessa, resistono all'umidità e al gelo senza problemi :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille :)
Ammetto di essere un po' confusa ora, mi avete detto 3 nomi diversi... :confused::confused::confused::confused:
prendo per buono cumulopuntia sfaerica? :D


Ma no dai, ci stava solo provando un po' :LOL::LOL::LOL:
Per ora, visto che Reginaldo non si fa sentire, prendi per buono cumulopuntia spherica.
Per il resto: io non ci stavo affatto provando: che devo fare se mi piace dire a una ragazza che è bella specie con la treccia?
 
Alto