• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è???

Binugiulia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho iniziato ora ad interessarsi a piante e fiori ma da principiante non ne so un granché...da poco abito in questa casa ed in una coccia in giardino ho trovato questa pianta. 1465845408071-1761662111.jpg 1465845408071-1761662111.jpg posto la foto, sapreste dirmi il nome della pianta e come curarla? Le foglie stanno ingiallendo e non so cosa fare. Grazie mille
 

Allegati

  • 1465845356874-1050205660.jpg
    1465845356874-1050205660.jpg
    467,9 KB · Visite: 8

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sono piante di Platycodon...forse serve un rinvaso in vaso più grande,o cambio di terriccio....dalle foto non si vede molto e tu non dici nulla di come la coltivi,innaffiature,esposizione,terriccio......
 

Binugiulia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ne so poco anche io xò. Ad agosto dell'anno scorso avevano fiori viola. Poi d'inverno si è seccata e verso marzo è rispuntata dal terreno...l'annaffio tutti i giorni, qui xò è piovuto molto...
 

Binugiulia

Aspirante Giardinauta
Ho guardato l'immagine di Platycodon, grazie x l'aiuto!!! È proprio quella, riconosco i fiori!!! Cosa posso fare? Sta ingiallendo, l'esposizione è al sole fino alle 15:00, poi sta all'ombra. Forse è piovuto troppo... Le ho dato anke il concime ma nn migliora...
 

Delonix

Florello Senior
Troppa acqua e va curato quello che mi sembra un attacco di oidio (per un fungo che sguazza nell'umidità eccessiva). Vedi una polverina bianca sulle foglie?
 

Delonix

Florello Senior
Mi sembra di sì!!! Cosa devo darle??? Grazie x l'aiuto, qui ha diluviato anche oggi!!!
Devi, se possibile, darle modo di asciugare la terra prima di essere bagnata ancora (puoi spostare il vaso quando piove?) e per l'oidio dovresti fornire un antifungino (anticrittogamico). Esistono spray già pronti o polveri/liquidi da diluire in acqua.
 

Binugiulia

Aspirante Giardinauta
Non posso spostare il vaso, è fisso a terra. Comprerò subito l'antifungino. Se tagliassi la parte malata? Grazie x l'aiuto
 

Delonix

Florello Senior
Non posso spostare il vaso, è fisso a terra. Comprerò subito l'antifungino. Se tagliassi la parte malata? Grazie x l'aiuto
Eliminerei solamente le foglie colpite maggiormente, spruzzata di antifungino, attendi 3 o 4 giorni ( all'asciutto sennò dilavi tutto) e poi tirerei le somme. Se ci sono foglie poco intaccate dopo questo tempo taglia il secco e lascia il sano.
 
Alto