• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

spawn_

Aspirante Giardinauta
Ho fotografato questa pianta che si trova in un giadino in montagna.... mi hanno saputo solo dire che fiorisce solo nel periodo di Natale.
Che pianta è?



Grazie a tutti voi del forum che in qualche modo a ogni mio dubbio e domanda vi impegnate a rispondere e ad aiutare
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'H.niger ha foglie completamente diverse.I fiori di H.niger sono bianchi, quasi sempre, ho pubblicato su questo Forum foto di H.niger con i fiori color pesca.
Quello con i fiori verdi è l'H.viridis, inde nomen, e anche l'H. foetidus.
Parlo solo di specie spontanee e non di cultivar giardinicole dove ci sono ogni possibile colore e delle quali mi disinteresso completamente.

Helleborus argutifolius
HelleborusArgutifolius2.jpg




Helleborus niger

6a00e554503eee8833013483ecdfc4970c-800wi
 
Ultima modifica:

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Non so, ma dalle foto caricare da spawn, non vedo sulle foglie la seghettatura cosí marcata dell´argutifolius, comunque, magari riceveremo foto piú dettagliate ;)
 
Alto