• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è ?

robytaf86.rt

Aspirante Giardinauta
Buonasera mi è stata regolata 6 mesi fa ma non so come si chiama... Inoltre sono nate delle macchie come si vedono in foto...è una malattia? La tengo in casa senza luce diretta e annaffio ogni 2 settimane 1 litro circa...
06b07a8a2ab8fe4902976fa6fe559af6.jpg
9da1ffd879e76ac811c8c3492d7f1590.jpg

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk

lelio

Giardinauta
È un'euphorbia, mi pare triangularis, ma dalla foto non su vede benissimo (e sono pure sul tablet); le macchie sembrano erosioni di qualche bruco o lumaca, ma voglio vedere meglio sullo schermo grande

lelio

Giardinauta
Anche sullo schermo grande non vedo bene, non capisco se sia a sezione triangolare o quadrangolare; riguardo alle macchi, non capisco se siano di origine meccanica (urti o sfregamenti) o causate da animali

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che le macchie siano bruciature (mi sembrano secche e quindi nulla di preoccupante), confermo per una Euphorbia triangularis

robytaf86.rt

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie delle risposte... Faccio foto migliori ... La pianta sembra in salute... L'innaffiatura che faccio va bene? Mi devo preoccupare x le macchie?
378eefd14f496648e6e2fd78e53001a1.jpg
6c69e318d741ae6a26164e9a82490c35.jpg
38de9f702bb72d388f0c9e2a8704bbdc.jpg
e10390a68825125464cab96e70da0799.jpg

lelio

Giardinauta
Sì, mi sembra proprio Euphorbia triangularis.
Sulle macchie, puoi escludere sfregamenti o insetti? Ne sono comparse di nuove?

robytaf86.rt

Aspirante Giardinauta
Insetti non ne vedo... Sfregamenti che intendi? Io ho un bimbo di 2 anni e ogni tanto tira qualche giochetto sulla pianta però non credo sia quello... Si le macchie compaiono di nuove ogni tanto...

lelio

Giardinauta
per prima cosa, se hai un bimbo di 2 anni devo dirti che le Euphorbiacee se "ferite" emettono un lattice che può essere da semplicemente irritante a decisamente pericoloso.
La triangularis non è annoverata tra le pericolose, ma mi è sembrato giusto dirtelo
Per sfregamenti intendevo urti e contatti accidentali di ogni tipo; per gli insetti, guarda pure dentro il bordo del vaso: spesso le lumache si nascondono proprio lì.
Se comunque puoi escludere tutto questo, una passata di rame di sicuro male non fa.

Alto