• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

echinopsis

Giardinauta Senior
Alloro sicuramente no, ha foglie diverse, per colore, forma e perché hanno margine intero e non dentato, come nella foto.
Anch'io avevo pensato a Quercus ilex, ma potrebbe essere anche qualcos'altro.
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, secondo me non è alloro. Lo dico perchè, credetemi, ho visto tantissime piantine, anche appena germinate... ho un alberone in campagna e ai suoi piedi è pieno di piante che partono dalle radici e dai semi.
Però non capisco cosa possa essere questa pianta... mi è venuto in mente che possa essere lauroceraso perchè ho postato la foto anche in un gruppo di facebook e una ventina di persone mi dicono anche alloro... magari la somiglianza trae in inganno.
Che ne dite? Altre idee?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tanto una fesseria non sembrerebbe!!!!

images
Castanea sativa
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Le foglie di castagno, anche giovane, sono completamente diverse.
Hanno un rapporto lunghezza-larghezza decisamente maggiore, il colore è verde intenso molto chiaro, sono molto tenue, non coriacee, e la dentatura è molto più marcata e i denti sono molto più lunghi e quasi mucronati.

Come si può vedere nell'ottava e nona foto del link seguente sono tutt'altra cosa.
Castagno
 
Alto