• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

njnye

Florello Senior
Interessa pure a me! La vedo sempre in giro e non so mai come si chiama, la confondo sempre con l'olmo!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Direi che si tratta di Celtis australis, ma le foglie si vedono male per esserne certo.
Ci vorrebbe una foto completa e ravvicinata di una foglia e se possibile anche una del tronco visto da vicino, possibilmente la parte del piede. In questa stagione dovrebbe portare anche dei frutti
piccoli e rotondi, invece dalla footo non se ne vedono...cosicchè qualche dubbio mi rimane...
:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Avevo già premesso che le foglie si vedono male per giunta la foto è sfocata quindi ingrandendola si sgrana ancora di più e non la si può osservare nei particolari.

Lo stesso vale per l'eventualità che possa essere un Frassino. Questa pianta ha foglie composite imparipennate formate da 4 / 7 coppie di foglioline sessili opposte e fortemente seghettate. Dalla foto questo non si nota però a me non sembrano foglie composite ma foglie individuali inserite sui rami e sinceramente non si riesce a vedere se le foglie siano opposte o alterne.

Inoltre se la foto è recente, il Frassino dovrebbe avere già perso tutte le foglie, o in alternativa, dovrebbe evidenziare una chioma di colore giallo vivo e i rami dovrebbero evidenziare le caratteristiche gemme invernali di colore nero, mentre il Celtis essendo "australis" va in quiescenza invernale molto più tardi ad ogni modo a me non sembra un Frassino
le cui caratteristiche conosco molto bene. Potrebbe essere anzichè il C. australis il C.occidentalis ma la foto è troppo confusa per rilevarne le differenze.
:Saluto:
 

DarioDario

Giardinauta
si si volevo dire non alternate - ieri ero fuso...

sai dirmi anche la specie? però se è nato spontaneo magari è qualche mix strano.. speravo fosse quello della manna :(
 
Alto