• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

airali87

Aspirante Giardinauta
..Ho dimenticato per un po' di mesi di togliere le erbacce che crescevano tra le fessure della pavimentazione del cortile, e guardate cosa è cresciuto:

25052014670.jpg

sarà alto un metro e mezzo almeno... di cosa si tratta?

airali87

Aspirante Giardinauta
Anche a me lo ricordava ma mi sembrava così strano che mi crescesse un fico spontaneamente tra le mattonelle O_O
Ma ehm posso lasciarlo crescere o tipo le radici mi scasseranno la casa? E' cresciuto proprio radente al muro...

steff

Florello
Non resterà così esile quel fusto ...diventerà un vero albero .Potrebbe essere che sotto c'è un ceppo che è stato raso al suolo ?? Sicuramente non è igenico lasciarlo crescere ti scasserà la casa .

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo fico.
Se vuoi tenerlo, in autunno prelevalo e mettilo da un'altra parte.
In ogni caso, anche se lo estirpi, le radici devi toglierle, sennò ti rispunta.
Da ciò che vedo in giro direi piuttosto che è quasi "normale" che i fichi spuntino dai posti più impensabili, compresi muri e crepe dei marciapiedi. In pratica ovunque può arrivare la cacca degli uccellini (che è il principale veicolo dei semi di fico).

Alto