• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

Gabriele9709

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho 17 anni e adoro qualsiasi tipo di piante o animali e condivido la passione per le piante con mio padre in campagna cresciamo ormai da qualche anno una pianta nata spontaneamente in un vaso e non riusciamo a capire cosa è
quando era piu piccola aveva lo foglie variegate, invece ora sono completamente verdi
2hwi93n.jpg

2uek0ue.jpg

grazie a tutti in anticipo per le risposte :)
 

Gabriele9709

Aspirante Giardinauta
scusa non mi ero reso conto del problema grazie :)
comunque non credo sia un nespolo perche ne ho 2 in campagna e le foglie non sono così
io ho notato alcune somiglianze delle foglie con quelle dell'agrifoglio ma non ne sono sicuro
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche a me ricorda il nespolo. Non quello "nostrano" ma il giapponese (Eriobotrya japonica) che ha foglie più lunghe e fa frutti gialli. Ma in effetti la foto non è molto dettagliata, potrebbe anche essere qualcos'altro... non escluderei ad esempio neppure il leccio (Quercus ilex)....
 
Alto