• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è ?

Datura rosa

Guru Master Florello
Non avevo letto attentamente e ti ho indicato solo il nome che credo sia quello della pianta.
Se è lei ti do qualche informazione.
Può temere in inverno temperature inferiori a 10°C. Vuole molta luce, ma non sole diretto, per mantenere la variegatura del fogliame.
In primavera-estate va tenuto il terriccio sempre umido ma non inzuppato mentre per il restante tempo va annaffiata di tanto in tanto. All’iunizio della primavera, ogni anno, va cambiato il vaso (di poco superiore al precedente) e si utilizza terra da giardino e sabbia di fiume per assicurare il drenaggio. Sempre allo stesso scopo è bene mettere dei pezzi di coccio sul foro di scolo del vaso.
Per mantenere un portamento compatto è bene cimare regolarmente gli apici vegetativi.
Per il problema che lamenti, prova ad osservare bene (sopra e sotto) per vedere se le foglie non abbiano “ospiti” che le succhino?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X essere precisi è una Tradescantia zebrina quadricolor,la T.zebrina è diversa!!ciao ciao

busalla22$$

Aspirante Giardinauta
Non vorrei abusare del tread, ma rispondendo al quesito di Datura rosa: nessuna traccia di ospiti. Non capisco se è seccume o marciume. Pianta acquistata due domeniche fà e bagnato domenica scorsa in modo abbondante accertandomi comunque di non lasciare ristagni. Il solito dilemma bagnare o non bagnare ....... Grazie per ulteriori consigli.

Datura rosa

Guru Master Florello
Alla domanda bagnare o non bagnare risponde la prova del dito: se infilando un dito nel terreno esce "pulito" è ora di bagnare (la terra è asciutta e non si attacca) se esce "sporco" attendere (la terra umida si attacca al dito).

Ciao, ciao

Alto