• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

Ele727

Aspirante Giardinauta
Potreste dirmi come fare a postare delle foto che ho in una cartella, avrei bisogno di chiedere una vostra opinione su che tipo di pianta si tratta...
 
Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Potreste dirmi come fare a postare delle foto che ho in una cartella, avrei bisogno di chiedere una vostra opinione su che tipo di pianta si tratta...
Ti spiegocome faccio io, ma non sono sicuro che sia il metodo giusto:- dopo aver scaricato la foto in una Tua cartelladel computer, con GIMP la riduco a formato 600x800. Questa dimensione l'ho scelta perchè non sia troppo grossa, in quanto implica molto tempo per vederla. Io non ho la ADSL e viaggiando sulla linea telefonica, immagina i secoli che occorrono per vedere una foto grossa (ci rinuncio!). La rimetto in una cartella.
Poi su questo forum, vado a "il mio profilo", "album" e di qui seguo le istruzioni sino ad "aggiungi allegati".
Spero di essere stato comprensibile e, ripeto, non sono sicuro che sia il percorso giusto, però funziona.
Ciao nocciolo2911.jpg Vedi l'allegato 60376 magnliafoto.jpg
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ti spiegocome faccio io, ma non sono sicuro che sia il metodo giusto:- dopo aver scaricato la foto in una Tua cartelladel computer, con GIMP la riduco a formato 600x800. Questa dimensione l'ho scelta perchè non sia troppo grossa, in quanto implica molto tempo per vederla. Io non ho la ADSL e viaggiando sulla linea telefonica, immagina i secoli che occorrono per vedere una foto grossa (ci rinuncio!). La rimetto in una cartella.
Poi su questo forum, vado a "il mio profilo", "album" e di qui seguo le istruzioni sino ad "aggiungi allegati".
Spero di essere stato comprensibile e, ripeto, non sono sicuro che sia il percorso giusto, però funziona.
Ciao Vedi l'allegato 60375 Vedi l'allegato 60376 Vedi l'allegato 60377

Ho capito come fare, grazie...
ora però devo ridurre le immagini e in questo mi tocca chiedere aiuto a mio marito:ros:
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=60753&d=1301153059
ele727-albums-piante-mio-giardino-picture60753-2.jpg


http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=60750&d=1301153049
60750d1301153049-pandorea-jasminoides-3.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ele727

Aspirante Giardinauta
Finalmente ci sono riuscita...
Mi sapreste dire i nomi di queste piante?
La seconda è una talea che ho ricavato da una pianta in cui mi sono imbattuta per strada che fa fiorellini gialli in inverno; potrebbe essere il gelsomino di san Giuseppe?
 

G.altamurano

Florello Senior
le foto non si vedono! oltre ad usare gli allegati puoi caricare le immagini da siti di uplode come tinypic (http://tinypic.com/), photobucket, imageshack....
ah! un'altra cosa: se apri una nuova discussione per sapere il nome di un'altra pianta non aprirla qui, ma nella sezione "identificazione delle piante" :)
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Forse questa è la volta buona, ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata ma non avevo fatto caso che ci fosse una sezione specifica.
Se è possibile chiedo che l'amministratore sposti la discussione nella sezione giusta. ,
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
le foto non si vedono! oltre ad usare gli allegati puoi caricare le immagini da siti di uplode come tinypic (http://tinypic.com/), ...

Ciao, le immagini che hai caricato su tinypic sono troppo grandi per il forum; la prossima volta seleziona dall'apposito menu "Resize" il valore 800x600.

...
Se è possibile chiedo che l'amministratore sposti la discussione nella sezione giusta. ,
Provvedo. :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ora che le foto si vedono e sei nella sez giusta...vuoi sapere cosa sono le piante nelle foto?
la pianta con i fiori arancioni sono calendule.
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ora che le foto si vedono e sei nella sez giusta...vuoi sapere cosa sono le piante nelle foto?
la pianta con i fiori arancioni sono calendule.

Grazie!
Ho comprato alcune piantine in piccoli vasi nel mese di novembre e da allora mi stanno regalando splendide fioriture... le ho gialle e arancioni.
Sapreste dirmi per quanto tempo fioriscono se resistono da un anno all'altro e come avviene la moltiplicazione???

Per l'altra pianta, nessun aiuto? Ah, comunque, è una pianta rampicante con firellini gialli molto decorativi che fiorisce d'inverno...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
L'ultima foto, potrebbe essere un senecio angulatus, ma le foglie non si distinguono bene.
 

Ele727

Aspirante Giardinauta
L'ultima foto, potrebbe essere un senecio angulatus, ma le foglie non si distinguono bene.
Dalle foto che ho visto in internet, mi sembra che tu abbia ragione...
grazie del tuo preziosissimo aiuto!
Ah, per quanto riguarda la calendula, vorrei provare a creare delle nuove piantine...
al riguardo vorrei chiedere come procedere, voglio dire, una volta che il fiore è appassito del tutto, posso procedere ad interrare i semi?
Inoltre, i semi possono essere conservati e in che modo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per la calendula: i semi li devi raccogliere dopo che il fiore è completamente secco, conservati in sacchettini di carta e vanno ripiantati in primavera.
I semi si riconoscono facilmente x la forma a "virgolina".
Ciao
 

Green95

Fiorin Florello
Ah, per quanto riguarda la calendula, vorrei provare a creare delle nuove piantine...
al riguardo vorrei chiedere come procedere, voglio dire, una volta che il fiore è appassito del tutto, posso procedere ad interrare i semi?
Inoltre, i semi possono essere conservati e in che modo?
la calendula dalle nostre parti vive sempre e si può seminare in qualsiasi periodo dell'anno :D
 
Alto