• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è???

tucky

Aspirante Giardinauta
questa è una pianta che ho trovato in grecia, in un posto molto arido e pieno di sole. Mi è capitato di trovare la stessa pianta anche sul monte faito. Siccome è una pianta che mi piace, per i suoi intrecci, ne ho preso una con le radici perchè vorrei provare a farla crescere a casa. Sapete dirmi il nome di questa pianta e le sue caratteristiche, tipo di cosa ha bisogno, quantità di luce, acqua, etc.
Grazie
 

Allegati

  • piantaBuona2.jpg
    piantaBuona2.jpg
    95,2 KB · Visite: 80
  • piantaBuona1.jpg
    piantaBuona1.jpg
    100,7 KB · Visite: 71

Luigi510

Bannato
ciao, potresti fare una foto più dettagliata delle foglie? e poi mica l'hai presa in questo periodo? non è il periodo adatto per prelevare in natura, tantomeno se non riesci a prendere una buona porzione di radici....
 

Vagabonda

Florello Senior
questa è una pianta che ho trovato in grecia, in un posto molto arido e pieno di sole. Mi è capitato di trovare la stessa pianta anche sul monte faito. Siccome è una pianta che mi piace, per i suoi intrecci, ne ho preso una con le radici perchè vorrei provare a farla crescere a casa. Sapete dirmi il nome di questa pianta e le sue caratteristiche, tipo di cosa ha bisogno, quantità di luce, acqua, etc.
Grazie

ti sei domandato se per caso quella pianta non stava meglio dove stava? Mi spiace solo che nessuno abbia controllato in dogana, perchè una bella multa ti ci stava tanto bene.
 

tucky

Aspirante Giardinauta
ciao Luigi, appena torno a casa faccio una foto più ravvicinata ma ti anticipo che le foglioline si sono seccate....le radici non hanno preso purtroppo! Comunque ho preso questa pianta verso fine agosto.
Verdiana immagino non sia una pianta protetta, diciamo che è più un cespuglio che una pianta, in grecia era molto diffusa e quando l'ho rivista sul monte faito ho pensato di prenderla. Immagino sia una pianta che richiede molto sole e non ha bisogno di molta acqua in quanto si trovava (sia in grecia che sul monte faito) in un posto dove la terra era molto secca ed era esposta a diverse ore di luce.
Luca quando ho fatto le foto le foglie erano ancora verdi ora invece è completamente secca. Comunque la particolarità di questa pianta (almeno per me) non sono tanto le foglie ma gli intrecci. Immagino che questi intrecci siamo proprio le radici, infatti in grecia le trovavo sotto terra.
Spero che qualcuno riesca a rispondermi perchè sono anni che cerco di capire il nome di questa pianta-cespuglio!
Grazie!
 

tucky

Aspirante Giardinauta
ti sei domandato se per caso quella pianta non stava meglio dove stava? Mi spiace solo che nessuno abbia controllato in dogana, perchè una bella multa ti ci stava tanto bene.

Ripeto...è un CESPUGLIO molto diffuso! In grecia usavano questi rami (o radici) intrecciati per fare cornici e altro. Se fosse stata una specie protetta non credo che si mettevano a fare oggetti per casa!
 

Vagabonda

Florello Senior
ma al di là che sia un cespuglio o un fiore, ma perchè cavolo bisogna estirpare una pianta dalla natura? Se tutti noi estirpassimo una pianta cosa rimarrebbe di un bosco? Le piante vanno lasciate dove crescono. Se ci interessano, si fanno delle foto, si cercano info e si cerca eventualmente dove acquistarle. E poi ci manca solo che pure i turisti si mettano ad estirpare piante, non bastano i nativi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi trovo d'accordo con Vagabonda.
Estirpare delle piante dal loro ambiente naturale non mi sembra eticamente corretto e penso che non sia assolutamente un atteggiamento da incoraggiare.

Credo in assoluto non ci sia nessuna scusante.
 

tucky

Aspirante Giardinauta
ma al di là che sia un cespuglio o un fiore, ma perchè cavolo bisogna estirpare una pianta dalla natura? Se tutti noi estirpassimo una pianta cosa rimarrebbe di un bosco? Le piante vanno lasciate dove crescono. Se ci interessano, si fanno delle foto, si cercano info e si cerca eventualmente dove acquistarle. E poi ci manca solo che pure i turisti si mettano ad estirpare piante, non bastano i nativi.

Forse non sono stato molto chiaro. Cercherò di dirlo in maniera molto semplice. Si tratta di erbaccia! Vagabonda, fammi capire, ti faccio un esempio stupido. Immagina di trovarti nel tuo giardino e fra le tue rose è cresciuta dell'erbaccia che rovina l'estetica del tuo creato floreale. Tu che fai? Le sradichi e le butti (o le usi come concime) oppure le lasci stare li perchè non è corretto "estirpare una pianta dalla natura" ?
Ripeto, è UN CESPUGLIO COMUNE...M O L T O C O M U N E e per ogni micropiantina che estirpo ne ricresceranno altre migliaia!
Ora non ho più voglia di fare discussioni inutili per una pianta che NON è protetta e se la dogana me la trovava l' unica cosa che poteva pensare era "ma questo si porta l'immondizia in macchina"?
Detto ciò, chiedo nuovamente....QUALCUNO CONOSCE IL NOME DI QUESTA PIANTA-CESPUGLIO?
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Forse non sono stato molto chiaro. Cercherò di dirlo in maniera molto semplice. Si tratta di erbaccia! Vagabonda, fammi capire, ti faccio un esempio stupido. Immagina di trovarti nel tuo giardino e fra le tue rose è cresciuta dell'erbaccia che rovina l'estetica del tuo creato floreale. Tu che fai? Le sradichi e le butti (o le usi come concime) oppure le lasci stare li perchè non è corretto "estirpare una pianta dalla natura" ?
Ripeto, è UN CESPUGLIO COMUNE...M O L T O C O M U N E e per ogni micropiantina che estirpo ne ricresceranno altre migliaia!
Ora non ho più voglia di fare discussioni inutili per una pianta che NON è protetta e se la dogana me la trovava l' unica cosa che poteva pensare era "ma questo si porta l'immondizia in macchina"?
Detto ciò, chiedo nuovamente....QUALCUNO CONOSCE IL NOME DI QUESTA PIANTA-CESPUGLIO?
Grazie

Come ti ho detto non è questione di protetta o non protetta.
In Italia non è consentito estirpare nulla, a meno che non sia sul tuo terreno. Tu hai estirpato una pianta, addirittura all'estero.
Quindi il tuo comportamento in Italia non sarebbe stato consentito. Quindi noi giudichiamo il tuo gesto secondo le norme e l'etica che vige in Italia a questo proposito.

Io francamente, come ti ho detto, non approvo che le persone vada in giro (ovunque, in Italia o all'estero) ad estirpare piante dal loro ambiente naturale e di conseguenza te lo dico. Anche perchè non mi piace che passi attraverso il forum l'idea che questo sia lecito, consentito e contemporaneamente eticamente giusto.
 

Luigi510

Bannato
Ehy ragazzi calmaaaa! mi pare che l'aria si stia 1 po riscaldando!!!! é vero che la legge proibisce di espiantare piante da suoli demaniali, anche una semplice erbetta, se proprio lo si vuol fare, si accetta di andare contro la legge e le rispettive multe...ma questo non è compito nostro, oltre che dirgli che non si puo fare adesso sta a lui decidere se rischiare o meno, per noi "bonsaisti"( mi metto anche io inmezzo anche non avendo molta esperienza) la raccolta in natura è una pratica molto usata, le piante yamadori sono di valori e risparmiano la maggior parte dell'lavoro...ora non voglio dire di raccogliere piante, o che sia giusto farlo...ma almeno se proprio si vuole fare almeno si scelgano i tempi e i modi giusti in modo da non far MORIRE una pianta!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ehy ragazzi calmaaaa! mi pare che l'aria si stia 1 po riscaldando!!!! é vero che la legge proibisce di espiantare piante da suoli demaniali, anche una semplice erbetta, se proprio lo si vuol fare, si accetta di andare contro la legge e le rispettive multe...ma questo non è compito nostro, oltre che dirgli che non si puo fare adesso sta a lui decidere se rischiare o meno, per noi "bonsaisti"( mi metto anche io inmezzo anche non avendo molta esperienza) la raccolta in natura è una pratica molto usata, le piante yamadori sono di valori e risparmiano la maggior parte dell'lavoro...ora non voglio dire di raccogliere piante, o che sia giusto farlo...ma almeno se proprio si vuole fare almeno si scelgano i tempi e i modi giusti in modo da non far MORIRE una pianta!

Magari non è compito tuo, ma di chi gestisce il forum sì.
E visto che di ciò di cui si parla qui siamo responsabili noi...
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...ma questo non è compito nostro, oltre che dirgli che non si puo fare adesso sta a lui decidere se rischiare o meno, per noi "bonsaisti"( mi metto anche io inmezzo anche non avendo molta esperienza) la raccolta in natura è una pratica molto usata...
IO non sono "bonsaista", ma mi dissocio da questa affermazione a nome della categoria! Potrai dire ALCUNI bonsaisti, senza scrupoli, aggiungo io, ma non "i bonsaisti" in generale, a cominciare dal moderatore della apposita sezione, che stigmatizza SEMPRE questa pratica quando l'argomento viene trattato nelle discussioni.
 
Alto