• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

alina77

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutti!
Mi è spuntata questa pianta, da tempo, nel vaso dell'ortensia: qualcuno mi sa dire che pianta è?
Non so se travasarla, o se si tratta di una "erbaccia" da eliminare...

pianta3.jpg


pianta2.jpg


pianta1.jpg
 

alina77

Aspirante Giardinauta
Mannaggia: ho cercato immagini sia dell'Olmo che del Carpino, e mi sembra che somigli a tutte e due... :rolleyes::D
Dovrei toglierla, quindi, delicatamente, dal vaso delle ortensie, e trapiantarla in un altro vaso?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
comparando le varie foto delle foglie in rete.. ho deciso che è un olmo :D

vediamo se qualche tecnico ci da una conferma in un senso o nell'altro
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Anche per mè,Olmo..si riconosce per la base delle foglie asimetriche..quelle del carpino seppur simili, hanno la base simmetrica.
un salutone
 

berbero

Giardinauta Senior
Mannaggia: ho cercato immagini sia dell'Olmo che del Carpino, e mi sembra che somigli a tutte e due... :rolleyes::D
Dovrei toglierla, quindi, delicatamente, dal vaso delle ortensie, e trapiantarla in un altro vaso?

Cosa non semplice, da seme avrà radici tenacissime, scalzare più o meno delicatamente, e bagnare regolarmente, in abbondanza,
per un discreto periodo, magari da tenere all'ombra..., (non credo che riuscirai ad estrarre le radici con un pò di terra....).
BERBERO
 
Alto