• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è!?

antonio-34635

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti del forum, ho questa pianta già da un bel di tempo e non sono riuscito a darle un nome....mi dareste una mano e qualche piccolo consiglio sulla sua coltivazione!? grazie di tutto
Immagine001.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo ti consiglio di ridurre le foto prima di postarle a 800x600 max e secondo me è un ficus benjamin!!!ciao ciao

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Antonio, per il momento mi limito a dirti che mi sembra il Ficus benjamina, se qualcuno lo conferma ti farò avere altre notizie. Saluti :flower: :Saluto: :flower:

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa se ti disturbo.
Io non ho ancora capito come si inseriscono le foto come la tua qua sopra.
Mi potresti dare una mano.
Se clicco su inserisci immagine mi richiede sempre il collegamento ma io voglio che si veda subito la foto.
Grazie ancora
Ciao

Ultima modifica:

annasei

Aspirante Giardinauta
Anch'io, quando l'ho visto, ho pensato subito: Ficus Benjamin, come il mio.
Mi sembra che il tuo sia in buona salute.
Io, semplicemente per una ragione estetica, taglierei via i rametti nudi, senza foglie.
Però, tagliando il Ficus, i rametti "piangono" un "latte" che è allergizzante,
per cui ti consiglio, se tagli, di passare subito un batuffolo di cotone inumidito, come faresti su una tua feritina.
Infatti quel latte ad alcune persone mette prurito ed inoltre, se gocciola sulle foglie verdi sottostanti le macchia.
Per le cure cerca Ficus Benjamin in internet e trovi quando e come e se la pianta ha bisogno di luce, calore, concime, acqua ecc.
E' una pianta molto diffusa negli appartamenti perché carina e duratura. Teme però le correnti d'aria ed il freddo.
Auguri!

.

annasei

Aspirante Giardinauta
Anch'io, quando l'ho visto, ho pensato subito: Ficus Benjamin, come il mio.
Mi sembra che il tuo sia in buona salute.
Io, semplicemente per una ragione estetica, taglierei via i rametti nudi, senza foglie.
Però, tagliando il Ficus, i rametti "piangono" un "latte" che è allergizzante,
per cui ti consiglio, se tagli, di passare subito un batuffolo di cotone inumidito, come faresti su una tua feritina.
Infatti quel latte ad alcune persone mette prurito ed inoltre, se gocciola sulle foglie verdi sottostanti le macchia.
Per le cure cerca Ficus Benjamin in internet e trovi quando e come e se la pianta ha bisogno di luce, calore, concime, acqua ecc.
E' una pianta molto diffusa negli appartamenti perché carina e duratura. Teme però le correnti d'aria ed il freddo.
Auguri!

Alto