• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è +SOS

viride

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

un paio di estati fa ho "prelevato" 3 piante che crescevano sul fianco di un fiume, in aperta campagna. Si sono moltiplicate e l'anno dopo hanno fatto dei bei fiori (foto).
GARDEN SHOW2.JPG L1030106.jpg

Purtoppo sono stato via per un pò e al mio ritorno ho trovato solo quegli spuntoni (foto 2). Mi hanno detto che "tanto stava seccando".
Eppure se guardo la base di ogni gambo vedo che è ancora verde.

Ora, se potessi sapere che pianta è, saprei se posso e come posso rimediare.

Grazie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una Canna indica,penso che sia in riposo invernale...almeno da noi al nord,in inverno sparisce ma poi a primavera ricaccia,è una rizomatosa,perciò sotto dovresti avere i rizomi ancora intatti!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quoto lore, è una Canna indica coccinea.
Anche qui al centro in inverno secca ed io le taglio raso terra ma poi riprendono....anche troppo.
Sono mooooolto infestanti e si riproducono sia per proliferazione sotterranea dei rizomi sia che il vento porti in giro una piccolissima parte di rizoma.

Due anni fa avevo interrato una decina di pezzi di rizoma per coprire un terreno al confine col mio vicino sul retro di casa e ne sono cresciute una gran quantità sia dalla mia parte che nell'altro terreno.
Ho cavato una cassetta della frutta grande di pezzi di rizomi!!!!!

Questo, invece, non accade con la Canna indica Wyoming.
Sono 13 anni che sono sempre le stesse piante.
attachment.php


Potrebbe essere perché è un ibrido.
 

viride

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti.
quindi mi aspetto che ricresca,
e che si moltiplichi con facilità posso confermarlo perchè come già scrivevo due anni fa avevo interrato 3 rizomi con 3 fusti, e l'anno dopo erano diventati più di 10
quest'anno chissà :)
 
Alto