• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è questo rampicante?

Auron

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo sapere se potete aiutarmi ad identificare questo rampicante che ho in cortile da qualche anno. Fa dei fiori bianchi profumati intorno a giugno (più una seconda fioritura in questo periodo, ha i boccioli pronti che ho fotografato ieri)
Vorrei identificarla perché vorrei cambiarle vaso (come vedete quello attuale è un po' piccolino) approfittando del fatto che sto facendo lavori in cortile.
Inoltre vorrei sapere se è necessario potare questa pianta di tanto in tanto e se si come e quando. Scusate la quantità di domande, spero possiate aiutarmi (ps: scusatemi per lo stato indegno del giardino, ma sto svolgendo lavori in questi giorni:martello:)

DSC01861.jpg DSC01862.jpg DSC01863.jpg DSC01864.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è un Jasminum,forse un J.officinale...se avessi fotografato il fiore era più facile!!!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Certo poter osservare le caratteristiche del fiore sarebbe stato utile.

Le foglie "tripinnate", però, me lo fanno assomigliare più a un J. azoricum.

Che ne dici lore?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dico che forse hai ragione,stamattina non ho notato alcuni particolari che tu invece hai visto!!!
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sulla penultima foto si nota il fiore, ha solo 4 petali (sembra), il che é strano visto che tutti i gelsomini hanno, 5 petali, comunque dalle foglie sembra J. azoricum anche a me, allego l'ingrandimento del fiore della penultima foto:
image.jpg
 

Auron

Aspirante Giardinauta
Ho cercato delle foto dell'Azoricum, e sembra proprio la mia pianta!! Oggi se becco qualche fiore integro lo fotografo con attenzione, perché i recenti nubifragi li hanno fatti cadere quasi tutti (ha dei fiori delicatissimi e profumati). Tendenzialmente comunque non sono a quattro petali ma a cinque credo, quello forse sarà rotto (controllerò meglio appena torno a casa). Grazie a tutti siete dei geni. Avete consigli particolari per questa pianta? La tengo da tre anni fuori ed è cresciuta tanto, ma non so se vada potata né come. Inoltre vorrei rinvasarla (dopo tre anni credo stia stretta) insomma tutti i vostri consigli sono ben accetti, è una pianta che amo molto e che praticamente non si ammala mai
 
Alto