• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è questa?

Sim98

Giardinauta
Salve, mi sono appena iscritto!!!
Vorrei sapere che pianta è questa, me l'hanno regalata da poco e quindi vorrei avere più informazioni su di essa. Vi ringrazio in anticipo! :D:D:D:D

Allegati

• 11~1.jpg
    11~1.jpg
    62,1 KB · Visite: 43
  • 22~1.jpg
    22~1.jpg
    64,9 KB · Visite: 47

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
La tua pianta è un Cleistocactus strausii.
E' una pianta che ha bisogno di un terriccio drenante,in estate dovrebbe stare al sole e va innaffiata ogni 15 giorni . In inverno va riparata in serra fredda , non sopporta il freddo le temperature sotto i 5 gradi. E' soggetta ai marciumi radicali.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta :), a Messina non avrai problemi di freddo (beata te!), puoi lasciarla anche fuori in inverno, magari riparata dalla pioggia. A me sembra che tu abbia usato un vaso gigantesco, però... :fifone2:

Per fiorire fiorisce quando arriva ad una certa altezza (ma il vaso così grande potrebbe "distrarlo" nella produzione di adici a capito di fiori):

cleistocactus_strausii_4_729.jpg

(foto da http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=9006&sid=348437b4fd6ff9f074bae3b71f3df7c8 )

Non sono però molto sicura che sia uno strausii, puoi mettere una foto più ravvicinata e magari più grande dell'apice e delle spine?

Ultima modifica:

Sim98

Giardinauta
Benvenuta :), a Messina non avrai problemi di freddo (beata te!), puoi lasciarla anche fuori in inverno, magari riparata dalla pioggia. A me sembra che tu abbia usato un vaso gigantesco, però... :fifone2:

Per fiorire fiorisce quando arriva ad una certa altezza (ma il vaso così grande potrebbe "distrarlo" nella produzione di adici a capito di fiori):

...
(foto da http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=9006&sid=348437b4fd6ff9f074bae3b71f3df7c8 )

Non sono però molto sicura che sia uno strausii, puoi mettere una foto più ravvicinata e magari più grande dell'apice e delle spine?

Grazie per il benvenuto! (anche se sono un ragazzo e non una ragazza XD):D
Queste sono delle foto più ravvicinate!
Comunque mi potresti dire quanto può crescere?

Allegati

• CIMG6003.jpg
    CIMG6003.jpg
    82,7 KB · Visite: 22
  • CIMG6004.jpg
    CIMG6004.jpg
    91 KB · Visite: 25
  • CIMG6005.jpg
    CIMG6005.jpg
    96,9 KB · Visite: 20
  • CIMG6006.jpg
    CIMG6006.jpg
    62,6 KB · Visite: 24
  • CIMG6007.jpg
    CIMG6007.jpg
    95,1 KB · Visite: 23
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... sono un ragazzo e non una ragazza XD):D
...
Ops, pardon! :D

Confermo che NON è uno strausii e forse neanche altra specie di Cleistocactus, ma non saprei dire di più. Non sapendo chi è, non ho idea neanche di quanto crescerà! :D Che diametro ha più o meno?

Sim98

Giardinauta
Appunto, il C. strausii ha diamtreo di 6 - 8 cm o anche più... Potrebbe essere anche una Hildewintera, allora, ma non azzardo di più! :D
Ho cercato qualche immagine su internet ed è molto simile!!! Sono felice...perchè da quello che ho visto su internet fa fiori più belli della strausii :love: !!!!
Se è quella mi potresti dire quando fiorisce e a quanto può arrivare di altezza?

Alto