• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è questa infestante?

Walrus

Aspirante Giardinauta
Nel terreno sabbioso del mio orto (siamo un un posto vicino al mare) è spuntata una pianta che dimostra una notevole capacità di diffusione, anche se credo non si possa definire infestante.
E' una pianta che si stende come la gramigna, aderente al terreno, i rami e le foglie sono piuttosto carnosi, e il frutto è una bacca spinosa, molto dolorosa per chi ci passa sopra a piedi scalzi!
Localmente viene chiamata "carcapietra".
Ho raccolto una piante e l'ho fotografata sul tavolo. Eccola:
foto 1
foto 2
Qualcuno può dirmi il nome di questa pianta?
Grazie
Walrus
 

elle61

Guru Giardinauta
Walrus...Toscana, località di mare....
La pianta localmente detta cercapietra...

Echinophora spinosa L.
o Pastinaca spinosa....
Può essere?

Ma di dove sei???

elle
 

Walrus

Aspirante Giardinauta
Non è la Pastinaca spinosa, che noi chiamiamo "finocchietto".
Le foglie sono racemi (credo si dica così) di foglioline ovali, lisce; quelle della pastinaca sono molto spinose.
La pianta in questione si trova nei pochi residui di duna costiera apuana, ma anche nell'interno, in terreni sabbiosi e particolarmente aridi.
Grazie comunque dell'interessamento.
Ciao.
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Beh, Walrus...
Alla fin fine l'ho trovato il nome di questa pianta...

E' Tribolo comune (Tribulus terrestris).

:eek:k07:elle
 
Alto