• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è? È velenosa per il gatto?

DafneD

Aspirante Giardinauta
image.jpeg buonasera a tutti, mi hanno regalato questa pianta d appartamento ma non sono sicura di sapere cos'è. Mi interessa perché avendo un gatto vorrei capire se può essere velenosa o no. Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
La pianta si direbbe una Dieffenbachia, una delle tante, la foto non è che aiuti molto,
e sì è una pianta discretamente tossica, ma bisogna spezzare lo stelo delle foglie dal quale
sgorga un succo molto irritante per le mucose se ingerito, sarebbe difficile immaginare come farebbe un gatto a spezzare
gli steli ,e poi a persuaderlo a succhiarli, nel qual caso il micio potrebbe avere dei grossi problemi gastrici.:ciao:
 

DafneD

Aspirante Giardinauta
La pianta si direbbe una Dieffenbachia, una delle tante, la foto non è che aiuti molto,
e sì è una pianta discretamente tossica, ma bisogna spezzare lo stelo delle foglie dal quale
sgorga un succo molto irritante per le mucose se ingerito, sarebbe difficile immaginare come farebbe un gatto a spezzare
gli steli ,e poi a persuaderlo a succhiarli, nel qual caso il micio potrebbe avere dei grossi problemi gastrici.:ciao:
Grazie mille!
 
Alto