• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che phale è?

giuditta.2001

Giardinauta
questa?
37bff67e.jpg

9d10bcfa.jpg

L'ho avuta da un appassionato a MPC non fiorita. Pensavo fosse il solito ibrido olandese e invece!
Il fiore è circa cm.3 e un po' più fuxia di come appare in foto.
Posso cercare sul sito delle phale ma in che sezione?
 
G

Giulio

Guest
non sono sicuro che sia una Doritis pura o un ibrido con qualche phal (dalla foto si vede male) anche perchè la/le doritis è/sono molto variabile/i

A seconda degli autori abbiamo o la Doritis pulcherrima in millanta varietà o un bel gruppone di specie diverse (buyssoniana e chompornensis le due più comuni).
In bocca al google per il riconoscimento

Giulio
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Io ho la pulcherrima "normale",
e non è di sicuro.
Ho anche la varietà coerulea,
e non è nemmeno quella.
La buyssoniana pure ce l'ho,
e non è neppure quest'altra :D
Le altre le conosco più o meno tutte anche se non le ho, e per tagliare a corto
direi che si tratta di un ibrido di pulcherrima per una phal (forse equestris).
Senza entrare nello specifico descrivendo il labello, che è la parte che mi spinge ad escluderla come Doritis.
Cara Giuditta,
se dal genitore Doritis ha preso non solo il classico stelo dritto e i fiori piccoli e distanziati, allora aspettati che produca dei nuovi getti dalla base (e non keiki dallo stelo come le phal).
Li potrai staccare quando hanno 2-3 foglie e un pò di radici oppure lasciarli lì e goderti lo spettacolo di una specie di "cicoria" piena di steli fiorali


Ciao,
fil.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Cavolo complimenti :eek: :eek: è davvero bellissima mi sa che devo farci un giro anche io a monte porzio la prossima primavera.
Cmq io non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che le doritis pure abbiano il labello di una forma un po' differente ovvero credo che siano fornite di due piccole estremità appuntite che vanno verso l'altro comune a tutte le varie specie, non sono sicuro:rolleyes: ma magari questo ti puo aiutare nella ricerca.
 
S

SaraMay

Guest
Non è la pulcherrima perchè anch'io ce l'ho, prob ha ragione Fil, pulcherrima x phal...molto molto carina.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Mi permetto di dire la mia opinione su questa disputa: intanto penso che abbia ragione Sara, secondo le mie considerazioni, non è la Doritis pulcherrima e cerco di spiegare perchè.
Mi pare che i fiori della doritis Pulcherrima in tutte le sue varietà, non riescano mai araggiungere le dimensioni della foto, e questo è un motivo per così dire, fisiologico. Altro motivo di ordine commerciale: gli ibridatori, nelle loro peripezie con gli incroci, tendono ad ottenere due risultati utilissimi al gradimento del mercato - 1) pianta resistente a cresita veloce - 2) lunga duratura della fioritura. Chi bazzica per mostre e mercati, avrà sicuramente notato che da qualche anno vengono immesse nel mercato delle (chiamiamole Phal. per comodità) strutturate appunto come le Doritis, con fiori leggermente più grandi che si aprono lentamente in successione, tanto da durare in fioritura parecchi mesi, anche 6-7.
Sapere la varia sequenza delle ibridazioni, è fatica inutile oltre che improba, in ogni modo, amio avviso l'orchida della foto, è molto probabile che sia un ibrido olandese ( se mi confermi che il vaso è originale, tolgo anche il probabile.
Con questo, non vuol dire che la pianta sia di seconda categoria: le orchidee sono tutte belle.
Ciao Guido e goditi la tua "dora".

[ 01.10.2004, 09:04: Messaggio scritto da: De Vidi Guido ]
 

giuditta.2001

Giardinauta
Ho fatto una foto più dignitosa :rolleyes:
awp5d
awpjt
e ho misurato il fiore:cm.3
Come si vede (o almeno intuisce) le protuberanze verso l'alto ci sono e la lunga fioritura anche.Anche il vaso è quasi sicuramente originale quindi Doritis X phale ibrido olandese. Grazie per l'aiuto
Guido non ho mai pensato che ci fossero orchi di serie B


[ 02.10.2004, 18:38: Messaggio scritto da: giuditta.2001 ]
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Giuditta al tua phal mi piace troppo io mi prenoto per un futuro scambio o acquisto.
Se ti regalerà qualche keiki ricordati di me
;)
 

giuditta.2001

Giardinauta
Magari! Mercuzio io ancora mi accontento che campano, se fioriscono grido al miracolo, se si riproducono..... credo metterei l'annuncio sul giornale ;) :D
Grazie per la fiducia
 
Alto