• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che palme sono?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le due specie sono state descritte in tempi diversi, prima è stata la filifera, così chiamata per i filamenti sulle foglie, successivamente la robusta, sulla base di un esemplare giovane coltivato in europa e che, a chi l'ha descritta, è sembrata una pianta "robusta".
PS: anche la robusta ha i filamenti sulle foglie in fase giovanile, che tendono poi a scomparire crescendo.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Pietro ma come mai tutte le Washingtonie che vedo io hanno le spine grosse? Sia quelle con fusto cilindrico che quelle con fusto a zampa di elefante? se vuoi le fotografo e le posto...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La robusta ha spine uniformemente grandi e di colore rosso-bruno lungo tutto il picciolo, la filifera ha spine di colore biancastro grandi alla base, che vanno rimpicciolendo verso l'attaccatura della foglia.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Pietro, scusami se sono una testa dura ma proprio la differenza non la noto. Queste palme cosa sono? dal tronco sembrano delle filifere, dal picciolo invece mi sembrno delle robuste, visto la presenza di spine e bordi bruni.



cimg0006u.jpg


cimg0010y.jpg



A meno che questa descrizione sia invertita:
Washingtonia filifera.
=====================
Tronco: cilindrico e grigiastro.
Colore della foglia: verde grigiastro.
Picciolo: bordi verdastri e spine piccole.

Washingtonia robusta.
====================
Tronco: allargato alla base (a zampa di elefante).
Colore della foglia: verde brillante.
Picciolo: bordi rosso bruni e grosse spine brune. Macchia rosso bruna alla base. In genere più corto di quello della filifera
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le piante sono ancora troppo giovani perchè si noti una netta differenza nella forma e colore dei fusti, quindi non è da questi che puoi trarre conclusioni. Poi lascia stare la questione della "zampa di elefante" che è piuttosto ambigua e soggettiva. Le differenze evidenti sono quelle già dette.

Questo è il picciolo e la sua parte terminale con l'hastula (l'affare di forma triangolare) di una robusta:


Wrobusta.jpg


Questo della filifera:

Wfilifera.jpg


Accanto per un confronto diretto (a sinistra filifera, a destra robusta):



fil-vs-rob.jpg
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Ok Pietro. Allora per ora diciamo che la mia dovrebbe essere una robusta... nelle ultime due foto invece che esemplari sono? xke se sono delle filifere non appena maturano i semi ne raccolgo un bel po.... a proposito... i semi si svilupperanno dalle infiorescenze che si stanno formando vero? e che sono ben visibili... quando li raccolgo? come si fa a capire se sono maturi?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Da quello che si riesce a distinguere nella seconda delle due foto, questa dovrebbe essere robusta. I semi sono maturi quando sono nerastri e cadono o stanno per cadere, ne troverai un tappeto a terra, germinano facilissimamente.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro. Sei molto preciso e competente. Cmq le washingtonie dei miei dintorni mi sa che sono tutte delle robuste, in quanto osservando attentamente ho notato come tutte abbiano lo stesso picciolo con le stesse spine. Non solo,sono pochi i vivaisti che hanno ben chiara la differenza secondo me, perchè ho girato parecchi vivai e alla richiesta di Washington Filifera rispondono o che non è disponibile, o che esiste solo una varietà di washington o che loro hanno solo le robuste. E qui mi ricollego all'intervento di flaviof
...al sud italia si vendono perlopiù le robuste perchè crescono più velocemente, non ci sono problemi di freddo e costano meno....

E se io vorrei una filifera? qualcuno ha dei semi? o conosce qualche vivaio della Sicilia che tratta Washigtonie Filifere (e non spacciando robuste per filifere)?
 
Ultima modifica:

MrGio85

Aspirante Giardinauta
E allora ragazzi, è morta la discussione? Non riuscite ad aiutarmi nè per l'identificazione e nè per la disponibilità di sei di filifera?
Pietro, dove sei?
 

marco85

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi hanno regalato queste due palme che potrei mettere in giardino o tenere in vaso. dipende del tipo e da quanto crescono e anche dalla robustezza della pianta. mi aiutate a identificarle? grazie


dlj3nt.jpg
 
Alto